Besciamella vegana, come si fa

Spread the love

Come preparare la besciamella vegana perfetta

La besciamella vegana è un’alternativa leggera e senza latticini alla classica besciamella, perfetta per chi segue una dieta vegana o cerca una versione più sana della tradizionale salsa. Con ingredienti semplici come latte di riso e olio vegetale, è facile da preparare e può essere utilizzata per arricchire lasagne, verdure gratinate e molti altri piatti. Vediamo come prepararla in pochi minuti.

besciamella vegana - Ricettepercucinare.com

Ricetta della besciamella vegana

Ingredienti:

  • 500 ml di latte di riso
  • 40 g di farina
  • 40 ml di olio extravergine di oliva (o olio di semi)
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Inizia scaldando il latte di riso in un pentolino, aggiungendo una spolverata di noce moscata. Porta il latte vicino al punto di ebollizione, ma senza farlo bollire completamente.
  2. In un’altra pentola, versa l’olio extravergine di oliva (o olio di semi) e aggiungi la farina poco alla volta, mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, che avrà una consistenza cremosa.
  3. A questo punto, aggiungi gradualmente il latte di riso caldo al composto di olio e farina, continuando a mescolare costantemente. Versa il latte un po’ per volta, in modo che la besciamella non formi grumi e mantenga una consistenza vellutata.
  4. Continua a cuocere la besciamella per circa 5 minuti, mescolando di continuo, finché non si addensa. Aggiungi sale e pepe a piacere.
  5. Una volta pronta, trasferisci la besciamella vegana in una ciotola e lasciala raffreddare per qualche minuto. Ora è pronta per essere utilizzata nelle tue ricette preferite!
LEGGI ANCHE  Tempi di cottura pentola a pressione, guida pratica

Varianti della besciamella vegana: senza glutine e senza margarina

Se vuoi preparare una besciamella vegana senza glutine, puoi sostituire la farina di frumento con farina di riso, ottenendo una consistenza più leggera ma altrettanto cremosa. Inoltre, per chi preferisce evitare la margarina, puoi usare tranquillamente l’olio extravergine di oliva, come indicato in questa ricetta. Il risultato sarà sempre perfetto e adatto a diverse esigenze alimentari.

Qui trovi la ricetta tradizionale non vegana.

Consigli per l’utilizzo della besciamella vegana

La tua besciamella vegana fatta in casa è pronta per essere utilizzata in tante ricette deliziose. Provala nelle lasagne vegane, per gratinare verdure come cavolfiori e broccoli, o per arricchire piatti come cannelloni o sformati. Puoi anche sperimentare aggiungendo ingredienti come il lievito alimentare per un sapore più “formaggioso”.

Ricette con besciamella vegana: usa la tua creatività

Una volta preparata, la besciamella vegana si presta a tantissime varianti di piatti. Puoi creare delle gustose lasagne vegane usando strati di pasta, verdure e questa salsa cremosa. Inoltre, prova ad aggiungere un pizzico di noce moscata e lievito alimentare per dare una marcia in più ai tuoi piatti.

LEGGI ANCHE  Pasta al forno, idee e varianti

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *