Pasticcio di radicchio e gorgonzola, ricetta


Pasticcio di radicchio e gorgonzola, buono e goloso per le tue domeniche in famiglia
pasticcio di radicchio - Ricettepercucinare.com

Il pasticcio di radicchio e gorgonzola è un piatto che unisce sapori intensi e contrastanti in una sinfonia di gusti che delizieranno il palato. Questa ricetta unisce la dolcezza leggermente amarognola del radicchio con la cremosità e il carattere deciso del formaggio gorgonzola, creando un connubio irresistibile.

Pasticcio di radicchio e gorgonzola, come si fa

Per preparare questo pasticcio di radicchio reso speciale e diverso dal solito dall’aggiunta di gorgonzola, iniziate con la selezione di un radicchio fresco e croccante. Lavatelo accuratamente, quindi tagliatelo a strisce sottili. In una padella, fate appassire il radicchio con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando il radicchio si sarà ammorbidito e avrà perso parte della sua amarezza.

Crema di gorgonzola

Nel frattempo, preparate la crema di gorgonzola. In una casseruola, sciogliete il gorgonzola a fuoco dolce, mescolando continuamente. Aggiungete un po’ di latte per ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Assicuratevi di non far bollire la crema per evitare che il formaggio si separi.

Una volta che il radicchio è cotto, unite la crema di gorgonzola alla padella e mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. In questo punto, potete arricchire il piatto con una spruzzata di noci tritate o pinoli per un tocco croccante e una nota di sapore aggiuntiva.

LEGGI ANCHE  La ricetta della Pasta alla Gattopardo di Cotto e Mangiato

Pasticcio di radicchio: un’anima, più idee

A parte, preparate la base del pasticcio di radicchio. Potete utilizzare della pasta sfoglia o brisée, stendendola in una teglia da forno e bucherellando il fondo con una forchetta. Versate il composto di radicchio e gorgonzola sulla base di pasta, livellandolo con cura. In alternativa, potete usare le classiche sfoglie di lasagna, già pronte oppure fatte in casa. Se optate per una pasta sfoglia o brisè, farete un unico strato, e otterrete una sorta di torta salata. Se invece si tratta di una lasagna, procedete per strati sino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate il pasticcio in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Servite il pasticcio di radicchio e gorgonzola caldo, magari accompagnato da una fresca insalata mista per bilanciare i sapori intensi del piatto.

Questa ricetta di pasticcio unisce la tradizione italiana con un tocco di originalità, regalando un’esperienza culinaria unica e indimenticabile. Con il suo equilibrio tra amarezza, cremosità e croccantezza, il pasticcio di radicchio e gorgonzola conquisterà sicuramente i vostri commensali. Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *