Insalata di pollo 3 idee da copiare


L’insalata di pollo è la regina dell’estate
insalata di pollo - Ricettepercucinare.com

Arriva la bella stagione e con lei la voglia di piatti freschi e gustosi, tra cui l’insalata di pollo. Scopriamo insieme oggi 3 insalate di pollo da copiare e da portare in tavola con grande semplicità, perfette per rallegrare il palato di tutta la famiglia e per accontentare tutti.

Quale pollo usare per l’insalata di pollo?

Prima di darvi le nostre tre proposte in merito a 3 insalate a base di pollo da copiare, vogliamo parlare del tipo di pollo da usare per prepararle. Vi consigliamo sempre di acquistare polli ruspanti da allevamento biologico. Avrete sicuramente sentito parlare del pollo broiler e saprete che si tratta del tipico pollo che si trova in vendita pressoché ovunque. Si tratta di una specie di pollo messa a punto appositamente dall’uomo con l’obiettivo di avere una crescita rapida con cosce e petto di dimensioni notevoli. Inoltre, questi polli vivono ammassati in luoghi chiusi, sono mantenuti in vita e in salute tramite medicinali e antibiotici, oltre che con mangimi progettati per favorirne un ingrasso veloce. Al contrario, il pollo biologico è un pollo libero di razzolare liberamente all’aperto, nutrito semi e mangimi di buona qualità. Ne deriva una carne più gustosa, saporita e sicura per la famiglia. Preferite le cosce: sono sempre più grasse e golose. Per preparare la vostra insalata di pollo potete cuocere il pollo sulla piastra, oppure bollirlo in acqua con un po’ di aromi. A voi la scelta.

LEGGI ANCHE  Terrina autunnale!

Insalata di pollo con maionese

La prima insalata di pollo sulla quale vogliamo soffermarci è quella con maionese. L’insalata di pollo con maionese forse non sarà la prima scelta per chi è a dieta, ma sicuramente è decisamente golosa e gustosa, e solitamente amata da tutta la famiglia. Aggiungete pomodorini, carote a cubetti, mais, dadini di formaggio emmenthal, qualche oliva e naturalmente il pollo a cubetti. Condite con maionese mescolata a yogurt magro, sale, succo di limone e un filo di olio. Lo yogurt e il succo di limone renderanno il tutto più leggero e fresco. Amalgamate bene il tutto.

Insalata ricca con patate

L’insalata di pollo con patate è forse la versione con la quale potrai andare a colpo sicuro ed accontentare grandi e piccini senza timore di sbagliare. Prepara il pollo lessandolo per bene in acqua con l’aggiunta di sedano, carota e cipolla. Lessa anche le patate, in acqua o al vapore, come preferisci tu. La cottura a vapore è un altro asso nella manica per la preparazione di queste ricette! A questo punto taglia tutto a pezzettini. Aggiungi pomodoro, basilico e qualche filino di cipolla di tropea. Semplice ma sempre di grande effetto!

Variante colorata con verdure

L’insalata di pollo con verdure è la terza proposta che vogliamo dare ai nostri lettori. L’ideale è prepararla con verdure grigliate: ottime, leggere e sane, danno quel tocco di sapore e di colore al pollo che noi tutti amiamo. Spaziate con le verdure: grigliate a piacere peperoni, zucchine, melanzane, ma anche qualche cipollotto. Aggiungete il pollo e condite con un filo di olio. Semplice ma sempre gradita a chi non ama troppo salse o salsine, e desidera tenersi leggero.

LEGGI ANCHE  Misto di verdure al vapore, idee e curiosità