Torte di compleanno per bambini: idee e suggerimenti

Spread the love

Torte di compleanno, se sono per bambini la decisione spetta anche a loro
torte di compleanno - Ricettepercucinare.com

Torte di compleanno per bambini, idee? Quando si avvicina il compleanno dei nostri bambini la voglia di preparare per loro qualcosa di speciale si fa sentire. La torta di compleanno, in particolare, deve essere la protagonista. Desideriamo preparare una torta speciale, che sia buona e anche coreografica. E vogliamo farlo con le nostre mani. Oppure, cerchiamo un’idea brillante da sottoporre al nostro pasticcere di fiducia. Vediamo subito allora le idee del momento. 

Torte di compleanno classiche

Le torte di compleanno classiche sono belle da vedere ma non certo troppo coreografiche. Oggi durante le feste di compleanno i bambini si aspettano torte bellissime, molto colorate, con immagini dei loro personaggi preferiti oppure decorazioni accattivanti. Spesso i bambini fanno più attenzione all’estetica rispetto al gusto! E quando è ora del taglio della torta, sono già sazi per aver mangiato panini, patatine e altre cose durante la festa. Dunque, le torte di compleanno classiche possono non piacere ai bambini, perchè non soddisfano il loro forte desiderio di estetica.

Le torte classiche sono ideali per un buffet di dolci

Il consiglio che vi diamo e quello di preparare delle torte di compleanno classiche come contorno rispetto alla torta di compleanno: un piccolo buffet di dolci da affiancare alla torta principale. Non dovranno mancare una crostata, un salame di cioccolata, un classico pan di spagna al cioccolato, solo per fare un esempio.

LEGGI ANCHE  Filetto di maiale, come farlo tenerissimo?

Torte di compleanno a tema, per maschietti o per femminucce

Grande successo invece riscuotono le torte a tema. E’ fondamentale che il vostro bimbo o la vostra bimba abbia le idee ben chiare in merito al tema della festa. In tal caso solitamente tutta la festa segue il tema e i colori del tema. I tema può essere un personaggio dei cartoni animati di loro preferenza (come Minnie, Topolino, ma anche altri personaggi del momento come Harry Potter, per esempio), oppure un tema generale (fate, unicorni, supereroi, musica, e via dicendo).

In tal caso potete procedere in due modi:

  1. affidarvi alla pasta di zucchero, che però richiede l’intervento di un pasticcere, a meno che non siate abili nella sua lavorazione
  2. fare una torta classica con un effetto “dip” o con una semplice glassa di zucchero, e poi decorarla con decorazioni a tema acquistate online (spesso di cartoncino, ma relativamente al tema preferito del vostro bambino).

Se il vostro bambino ha scelto un tema, acquistate diversi decori a tema (cartoncini, figure da ritagliare o altri decori), e preparate anche dei cupcake da decorare a dovere e inserire in appositi pirottini di carta del colore giusto!

torte di compleanno - Ricettepercucinare.com

Le famose torte con numero

A proposito di torte di compleanno per bambini, anche le torte con numero sono molto divertenti. Vanno meglio per i bimbi un po’ più grandi. Perfette per i numeri tondi come per esempio il 10, sono l’ideale se il compleanno cade in primavera o in estate, quando la frutta di stagione, matura e colorata, abbonda.

LEGGI ANCHE  I 5 segreti del limoncello fatto in casa

Torte con fotografia del bimbo

Ancora, non possiamo non menzionare le torte con fotografia del vostro bimbo. In tal caso il ricordo è assicurato e a distanza di anni rivedere le foto della festa di compleanno sarà una gioia. Procuratevi una bella foto del vostro bimbo e portatela in un negozio di forniture per pasticcerie o di prodotti per feste di compleanno: lì, dispongono di stampanti per portare la foto del bambino su cialda commestibile. Anche i pasticceri spesso dispongono di queste stampanti, o sanno consigliarvi dove andare!

Torte “cake design” con pasta di zucchero

Terminiamo la carrellata di torte di compleanno per bambini con le famosissime torte in modalità cake design. Sono torte di pan di spagna e crema (o crema e frutta, o crema e cioccolato…) con una copertura di pasta di zucchero dal carattere fortemente decorativo. Il consiglio che vi diamo è quello di ingaggiare qualcuno di veramente bravo nel realizzarle: la pasta di zucchero deve essere sottilissima e per nulla grossolana, perchè altrimenti quasi tutti gli ospiti la scarteranno.

 


Spread the love