Dieta delle banane: arriva dal Giappone e fa furore!
Dieta delle banane, cosa sarà? Ebbene, sembra essere l’ultima novità arrivata direttamente dal Giappone. E promette, pensate, un dimagrimento pari alla bellezza di 3kg in 4 giorni appena. Non male no? Ma funzionerà? Pare proprio di si, anche perché l’ha messa a punto un medico. La banana diet ha un basso contenuto glicemico ed è anche ottima nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Come funziona la banana diet o dieta delle banane?
Non è troppo difficile intuire cosa sarà necessario mangiare per perdere i 3 chili promessi dall'”inventore” della dieta delle banane. Sarà necessario mangiare banane. Ma niente paura, non solamente banane! La banana tuttavia sarà il filo conduttore di questa dieta.
Si comincia la giornata con una banana, e poi si può aggiungere del thè, del latte, un caffè oppure uno yogurt. Vi consigliamo di scegliere una banana matura al punto giusto: troppo acerba potrebbe risultare difficile da digerire!
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Anche pranzo e cena devono cominciare con una banana. Ed anche in questo caso si potrà aggiungere poi altro, come carne, legumi, formaggi, verdure varie. Per quanto riguarda gli orari, cercate di non cenare troppo tardi. Non avrete limiti nelle dosi, ma cercate comunque di non esagerare: è pur sempre una dieta! Cercate anche di limitare i dolci: consumare un dolce una volta al giorno è più che sufficiente, ma in generale zuccheri e farine raffinate andrebbero evitati.
Ad ogni modo i carboidrati sono concessi, anche se si consiglia di prediligere quelli provenienti da farine non troppo raffinate e con un indice glicemico basso. Pasta, patate e riso dunque ok, ma con cautela.
Infine, si raccomanda di bere tanta acqua!
Perché le banane?
Vediamo dunque il perché delle banane. Secondo l’inventore della dieta delle banane, nota anche con il nome di banana diet, la banana dev’essere il primo step di qualunque dieta. La banana dunque è altamente nutritiva ed al contempo è anche un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.
- Non a caso, è particolarmente ricca di antiossidanti, che come sappiamo esercitano una notevole azione antiradicalizzante, proteggendoci dall’invecchiamento cellulare e dall’insorgenza delle patologie connesse solitamente al tempo che avanza. Questi antiossidanti sono chiamati flavonoidi.
- Poiché è ricca di potassio, inoltre, la banana è preziosa per la salute dei muscoli, ma anche per il corretto funzionamento dei sistemi cardiovascolare e nervoso. Il cuore trae beneficio dalla banana in quanto il potassio regola il battito cardiaco e aiuta in caso di pressione alta.
- E’ un ottimo astringente dunque se avete un po’ di dissenteria potete assumerla tranquillamente, ma al contrario è anche d’aiuto per chi soffre di intestino pigro. Aiuta la digestione, favorisce il corretto assorbimento del calcio e stimola le funzioni intestinali.
- E’ ricca di vitamina C: pensavate che solo gli agrumi fossero ricchi di vitamina C? Invece no. Una banana è fonte del 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto!
- Ciliegina sulla torta, ed è qui la chiave della sua capacità di favorire il dimagrimento, la banana è ricca di fibre vegetali ed aumenta il senso di sazietà. Ecco perchè mangiarne una prima di qualunque pasto ci farà consumare meno cibo successivamente.