Torta di Natale, idee da copiare

Spread the love

torta di Natale - Ricettepercucinare.com

Torta di Natale: hai avuto l’idea di fare una torta di Natale, a tema natalizio o per lo meno tipica natalizia per le prossime feste. Vorresti prepararla in anticipo o provare a farla almeno una volta prima di Natale. Prepararla in anticipo ti consentirebbe di fare alcune prove sia per quanto riguarda il sapore, sia per quanto riguarda le decorazioni. Non decori una torta di Natale molto spesso, ma vorresti fare bella figura!

Oppure stai iniziando già a pensare al menu di Natale e quali possano essere i dolci di Natale più sfiziosi, golosi ed invitanti da portare in tavola sia per la cena della Vigilia sia per i giorni a seguire. E allora ecco alcune proposte da cui potrai prendere spunto.

Torte di Natale, la tradizione ci viene in aiuto

Con l’arrivo del mese di novembre non si può fare a meno di pensare all’imminente periodo natalizio e a tutte le leccornie che si potranno preparare per l’occasione. Tante persone si affidano al classico pandoro o panettone artigianale, ma molte altre preferiscono dare vita alle proprie idee culinarie, proponendo una torta di Natale originale e gustosa.

Per chi non è troppo abile, si può partire da un pandoro o panettone già pronto ed aggiungere creme e decori edibili: sarà una torta di Natale davvero coreografica

Proprio per questo, abbiamo pensato di darti qualche suggerimento per i dolci che potrai preparare per il prossimo Natale: iniziamo da una proposta molto semplice e ad alto impatto visivo. Ti basterà recuperare semplicemente un pandoro classico e arricchirlo con una crema pasticcera, chantilly o una glassa di cioccolato bianco. Su di essa, poi, potrai aggiungere dei cioccolatini o delle praline, così da dar vita a un dolce davvero strepitoso ma anche di grande impatto visivo.

LEGGI ANCHE  Il comune di Hone festeggia Natale con la Sagra della Micooula

albero di pandoro - Ricettepercucinare.com Albero di Pandoro

Ovviamente un pandoro per quanto riccamente decorato non è una vera e propria torta di Natale, ma una creazione che potrai sfruttare se non sei una grande cuoca e vuoi comunque portare qualcosa di particolare in tavola.

La pastiera napoletana, un grande classico anche per Natale

I lettori partenopei ci daranno ragione quando affermiamo che anche la pastiera napoletana è un dolce di Natale unico nel suo genere ed assolutamente perfetto. Non è un dolce preparato esclusivamente per le festività natalizie (infatti lo ritroviamo in Campania anche per la Pasqua), ma molte famiglie del sud Italia amano farlo anche per Natale. A suo modo anche la pastiera sa essere un’ottima torta di Natale!

pastiera napoletana - Ricettepercucinare.com

Come fare una deliziosa torta di Natale a forma di tronchetto

Potrai sfruttare le prossime festività anche per cimentarti nella preparazione della ricetta del tronchetto di Natale! Una torta di Natale molto famosa e preparata da nord a sud del nostro paese è proprio il famoso tronchetto di Natale. Non pensare che sia molto difficile da preparare. L’importante è non fare la pasta biscotto troppo grossa, ed avvolgerla piano piano con l’aiuto della stessa carta forno oppure di un canovaccio. La crema al suo interno potrà essere una crema chantilly o un’originale crema di marroni, magari mescolata ad un po’ di panna montata!

LEGGI ANCHE  Come conservare i funghi

tronchetto di Natale - Ricettepercucinare.com Tronchetto di Natale

Torta di Natale, altre idee golose

Vi diamo ora una carrellata di altre idee golose per la vostra torta di Natale.

  • la pinza bolognese di Natale
  • una torta a forma di albero di Natale, che preparerete naturalmente usando uno stampo a forma di albero, con un pan di spagna bianco oppure al cioccolato e vari decori, da una semplice pasta di zucchero, facilissima da stendere con il solo mattarello (la vendono già pronta), sino a decorazioni più impegnative con la sac à poche, oppure glassandola e poi decorandola con una pioggia di divertenti codette colorate
  • i gingerbread men, biscottini di pan di zenzero, che però non sono una torta, ma dei divertenti dolcetti da appendere all’albero

torta di Natale - torta a forma di albero di Natale - Ricettepercucinare.com Torta albero di Natale


Spread the love