Ricette col cavolfiore, idee da copiare

Spread the love

ricette col cavolfiore - Ricettepercucinare.com
Ricette col cavolfiore, servono idee? Ebbene sì. Sappiamo tutti che il cavolfiore fa bene ma non sempre l’idea di cuocerne e mangiarne uno semplicemente bollito e condito con un filo di olio ci fa impazzire. Vediamo allora qualche idea diversa dal solito in fatto di cavofiore. 

1 – Cavolfiore fritto con salsa all’agliata ligure

Quando si frigge tutto diventa buono, inutile nascondersi dietro un dito! E il cavolfiore non è da meno. Proviamo dunque a sbollentare velocemente il cavolfiore, a farlo raffreddare, a passarlo in una classica panatura ottenuta con tre passaggi in farina, uovo e pangrattato. Friggere sino a doratura quindi posare su carta assorbente. A parte preparare un salsina con agliata ligure alleggerita con yogurt magro e prezzemolo fresco. Se non trovate l’agliata pronta, schiacciate qualche spicchio d’aglio, lavoratelo con qualche goccia di aceto e di vino bianco e poi aggiungete sale, prezzemolo e yogurt fresco magro. La ricetta dettagliata è qui.

LEGGI ANCHE  Marmellata di uva, domande e risposte frequenti

ricette col cavolfiore - Ricettepercucinare.com

2 – Cavolfiore bollito con salsa ai gamberetti

Se friggere vi sembra troppo impegnativo vi consigliamo di provare il cavolfiore bollito con salsa ai gamberetti. Se volete fare davvero presto potete anche comprare i gamberetti al naturale già pronti, altrimenti recatevi in pescheria e cercate dei gamberetti freschi. La salsa si prepara mescolando yogurt, poca panna, sale e pepe, oltre ai gamberetti, naturalmente. La ricetta è qui. Vediamo quali sono le altre ricette col cavolfiore che vi suggeriamo oggi.

3 – Quiche al cavolfiore, tra le ricette col cavolfiore è quella più amata dai bambini

Una quiche è un’altra bella idea in fatto di ricetta col cavolfiore. Procuratevi un disco di pasta sfoglia già pronta, dopodichè lavorate con la fantasia. Il cavolfiore sta molto bene con uvetta e gherigli di noce, magari aggiungendo qualche fettina di ottimo formaggio brie. Potrebbe essere l’ottimo ripieno per una quiche fantasiosa dal piglio decisamente autunnale. Ma proseguiamo la carrellata delle ricette con cavolfiore.

4 – Cavolfiore gratinato semplice, con besciamella o ai formaggi?

Ricette col cavolfiore: un’idea, tre versioni differenti

Infine, non possiamo non menzionare il cavolfiore gratinato. Anche in questo caso dovrete sbollentare il cavolfiore e poi lasciarlo raffreddare. RIpassatelo poi in forno in versione leggera con una grattugiata di Grana Padano e qualche fiocchetto di burro, oppure se vi piace la gratinatura classica, aggiungete qualche generosa cucchiaiata di besciamella. Se invece volete dar vita ad un piatto più ricco e filante, fate cadere tra una cimetta e l’altra di cavolfiore dei deliziosi dadini di formaggi misti, tra i quali non mancherà il gorgonzola.

LEGGI ANCHE  Che cosa si può mettere sopra la cheesecake

Riassumendo ecco le 3 proposte in fatto di gratinatura

  1. gratinatura con grana padano e fiocchetti di burro
  2. con besciamella
  3. con dadini di formaggi misti

cavolfiore gratinato - Ricettepercucinare.com

5 – Vellutata di cavolfiore: la semplicità che conquista

Terminiamo la carrellata delle ricette col cavolfiore con la vellutata di cavolfiore. E’ una ricetta di una semplicità disarmante, ma di grande effetto. Cuocete le cimette del cavolfiore con una patata a fette in poco brodo vegetale. Quando il tutto è cotto, immergete il frullatore ad immersione. Salate, pepate e servite con del buon pane all’aglio abbsustolito e tagliato a dadini.

ricette col cavolfiore - Ricettepercucinare.com

6 – Infine, per chi ama preparare conserve, imperdibile il cavolfiore sott’aceto

Perfetto per accompagnare bolliti di carne, secondi piatti di pesce azzurro, o per arricchire diversi tipi di insalate a base di lattuga e altri ingredienti fantasiosi, questo cavolfiore sott’aceto diventerà il cavallo di battaglia della tua dispensa. Goloso e versatile, mantiene la sua naturale croccantezza ed assume una freschezza inedita.


Spread the love