Sei a dieta? Ecco 5 alternative alla pasta

Spread the love

dieta con cous cous vegetariano -

Se la parola dieta ha fatto capolino nella tua vita, è evidente che la regola numero uno sarà ridurre i carboidrati, oltre naturalmente gli alcolici, i grassi, gli zuccheri, gli insaccati. Insomma, è ora di darsi una regola. E allora, ecco 5 alternative alla pasta per mangiare saporito e con fantasia. 

1 – Cous cous vegetariano

Questo piatto trasuda leggerezza da tutti i pori. Preparatelo pure in anticipo, perchè è buono anche freddo. Naturalmente non mangiatene una terrina intera!

2 – Insalata di farro

Il farro è ricco di vitamine e sali minerali e povero di grassi. Cosa volere di più? Prova la nostra ricetta oppure spazia con la tua fantasia!

My Italian Recipes - Insalata di Farro

3 – Insalata di riso

Un altro cereale che puoi sostituire alla pasta è sicuramente il riso. Non pensare che l’insalata di riso sia una ricetta esclusivamente estiva. Anzi. Se servita tiepida con una giardiniera altrettanto tiepida, sarà buona in tutte le stagioni. Ecco, ad ogni modo, la nostra proposta. 

4 – Insalata di patate

Anche l’insalata di patate è buona sia fredda che calda. Attenzione però. E’ vero che non include carboidrati, ma è comunque più ricca delle ricette precedenti. Calma con le dosi, quindi! Eccola tutta per voi. 

LEGGI ANCHE  Pasticcio di verdure

curry di ceci - Chickpea curry - My Italian Recipes

5 – Curry di ceci

Al posto di un piatto di pasta, si potrebbe pensare di preparare un curry. Le spezie sono l’ideale per chi è a dieta, perchè conferiscono grande sapore ai piatti senza dover ricorrere a grassi o altri ingredienti per dare sapore. Servi questo curry con del riso basmati, ed otterrai un piatto completo.

Infine, qualche consiglio utile per chi è a dieta

Come non patire la fame e non rinunciare al sapore quando si è a dieta? Ecco i nostri consigli:

  • usate le spezie: il curry, la curcuma, lo zenzero, il cumino sono ricchi di sapore, sani e poveri di grassi
  • imparate a dire no alla panna: un piatto di pasta se mantecato bene darà ugualmente l’effetto “cremina” grazie ai suoi amidi. Basta panna!
  • usate le erbe aromatiche: come per le spezie, conferiscono sapore e profumo senza usare prodotti grassi

Spread the love