La scienza applicata al ragù!

Spread the love

La ricetta del ragù perfetto è davvero un mistero insondabile! Ogni mamma, ogni nonna, ogni cuoca ha la sua ricetta e la sua formula che ritiene infallibile e che – a suo dire – fa la gioia di tutta la famiglia e trasforma anche un giorno normale in un giorno di festa. Ma sappiamo davvero fare il ragù? 

Oggi vogliamo mostrarvi e commentare insieme a voi il video a cura del simpatico chimico Dario Bressanini, che ci illustra come preparare un ottimo ragù seguendo alcune regole ben precise. Dario non ci parla di opinioni, ma di scienza!

Le regole di Bressanini

Nel video che qui sotto vi proponiamo, Dario Bressanini illustra varie regole per ottenere un ragù perfetto. Il trucco sta nella corretta gestione dei liquidi e delle temperature. Tra le cose che più ci colpiscono, troviamo:

  • Il suggerimento di far rosolare carne da sola perchè l’acqua deve evaporare. Se facessimo rosolare la carne insieme alle verdure, l’acqua delle verdure bagnerebbe la carne, impedendo la reazione di Maillard!
  • L’uso di abbondante latte e poco pomodoro, anzi, di nessun tipo di passata, ma solo di concentrato di pomodoro
  • L’aggiunta del sale al soffritto, prima della carne.
LEGGI ANCHE  Per gustare al meglio il vino...decantatelo!

Ovviamente il chimico spiega e giustifica ogni passaggio. Ma voi cosa ne pensate? Dopo aver visto questo video sarete dell’idea di cambiare procedimento e dosi, oppure rimarrete fedeli alla vostra ricetta del ragu? 


Spread the love