Come fare…a meno dello zucchero

Lo zucchero, soprattutto quello raffinato e dunque bianco, non sempre fa bene alla salute e sono molte le ricerche che oramai hanno dimostrato che crea anche una sorta di dipendenza. Esso è una delle concause di alcune malattie cardiache, dell’aumento del metabolismo, dei livelli di colesterolo nel sangue e della pressione arteriosa. Inoltre, rende tutto più “buono” e dunque è una vera e propria droga soprattutto per i più giovani o addirittura per i bambini.

Molto spesso ingeriamo zucchero quasi inconsapevolmente: le bibite gasate ormai è risaputo che contengono alti livelli di zucchero, ma vi sono molti altri prodotti nei quali c’è zucchero e noi lo ingeriamo inconsapevolmente. Per esempio molti cibi surgelati e molti cibi con panature già pronte; nei prodotti lievitati già pronti, come il pane in cassetta; nelle salse, e perfino nelle sigarette!

Il consiglio che ti diamo è quello di limitare l’uso dello zucchero, per il tuo bene e per la tua salute. Non vogliamo essere estremisti, pertanto non ti diciamo di eliminarlo totalmente dalla tua dieta, ma di fare attenzione a quello che consumi. Alcuni consigli:

  1. leggi bene le etichette di quello che compri. Quando vai al supermercato, metti gli occhiali in borsa e leggi tutto, non solo le scadenze ma anche gli ingredienti!
  2. prediligi pasti freschi e cucinati da te. Non nasconderti dietro alla scusa che non hai tempo! Per fare un filetto di pesce al vapore ci vogliono solo 10 minuti, tempo durante il quale puoi apparecchiare la tavola e condire un’insalata!
  3. consuma grassi buoni, come l’olio di oliva, di lino o di semi. I grassi contribuiscono a dare senso di sazietà ed aiutano a rinunciare agli zuccheri. In questo modo puoi tenerti in forma tenendo lontana la fame!
  4. se ami fare degli “spuntini”, addenta un bel frutto, che contiene zuccheri sani! Non bere un succo di frutto, è pieno di zuccheri!
  5. non acquistare merendine o prodotti da forno già pronti. Se non ci sono in casa, ovviamente non li mangerai!
  6. usa un dolcificante. Prova lo zucchero integrale (quello vero) o un dolcificante, come il fruttosio o lo stevia.
  7. consuma fibre a colazione e proteine a pranzo. Ti sentirai sazio in modo sano e leggero!

Insomma, lo zucchero bianco raffinato è un pò ovunque e non ti aiuta a stare bene. Leggi bene le etichette ed informati su ciò che mangi: così imparerai a stare bene ed a prenderti cura dei tuo organismo!

I commenti sono disabilitati.