Bernardini, tartufi che passione!

Nel cuore delle Marche più verdeggianti, e nello specifico attorno alla provincia di Pesaro Urbino, in località Acqualagna, Pergola, S.Angelo in Vado, S.Agata Feltria e altre, si trovano diverse specie di tartufo, tutte ugualmente apprezzate da appassionati e consumatori, tutte aromatiche e profumate e tutte pregiate.

Ed è proprio ad Acqualagna, una delle località dove è più forte la vocazione tartufigena e più intensa la raccolta di questo prezioso prodotto che madre natura ci offre, che ha sede Bernardini Tartufi, l’azienda che, come i nostri utenti e lettori più attenti avranno avuto modo di notare, abbiamo avuto “ospite” tra le pagine di questo sito nei giorni scorsi.

Abbiamo chiesto a Bernardini Tartufi di poter assaggiare due prodotti facenti parte della loro vasta ed interessante gamma, ovvero il tartufo estivo macinato e le fette di tartufo estivo. Due prodotti dalla qualità eccellente e dal packaging elegante, che abbiamo voluto interpretare a modo nostro nella realizzazione di due ricette.

Il frutto di questa collaborazione si è visto dunque nei tagliolini con cozze e tartufo estivo e negli gnocchi di patate con crema di parmigiano e scaglie di tartufo estivo. Due primi piatti fatti in casa, perfetti per tutte le stagioni, saporiti e gustosi per tutta la famiglia.

I tagliolini con cozze e tartufo estivo macinato nascono dall’esigenza di dar vita ad una ricetta, per così dire “mare e monti” ma con un piglio estivo. Abbiamo saltato il pomodoro fresco con aglio e prezzemolo senza farlo stracuocere, per preservarne la polposità ed il sapore estivo; abbiamo fatto un tagliolino a mano ed abbiamo fatto fare il resto a cozze freschissime e profumatissimo tartufo. L’esito è stato molto gradito e l’abbinamento indovinato! Da provare.

Gli gnocchi alla crema di parmigiano con fette di tartufo estivo invece giocano su un abbinamento meno originale e, se vogliamo, più collaudato. La crema di parmigiano fa da sfondo e cornice al tartufo, in una sinfonia di sapori che piace sempre. Abbiamo preparato gli gnocchi di patate a mano ed abbiamo semplicemente fuso dell’ottimo parmigiano reggiano con un cucchiaio di panna. Il resto l’ha fatto questo superlativo tartufo!

Se le nostre ricette sono state di tuo gusto puoi provare a replicarle, oppure trova tu stesso i più indovinati abbinamenti con il tartufo. Bernardini offre una vasta gamma di prodotti: noi ne abbiamo provati due a solo titolo esemplificativo, ma la scelta che l’azienda offre è davvero vasta e ti consente di spaziare con la fantasia ai fornelli come a tavola. Tartufo bianco, bianchetto, nero ed estivo sono infatti presenti nel ricco catalogo dell’azienda sia in versione pura che trasformati in salse, burri, preparati, condimenti e quant’altro.

Non ti resta che avvicinarti, come abbiamo fatto noi, al mondo profumatissimo ed irresistibile del tartufo marchigiano!

I commenti sono disabilitati.