Prodotti tipici pugliesi per la tua carne alla pizzaiola: un classico tutto italiano

Spread the love

Rosso il colore del buonumore 

Il rosso, si sa, è il colore protagonista della cucina mediterranea ed italiana in particolare. Non vi è piatto che non possa diventare immediatamente allegro e gustoso con l’aggiunta di una bella cucchiaiata di passata di pomodoro. Non solo pasta e pizza dunque beneficiano della presenza del colore rosso, ma anche carne e pesce che, se cotti “in umido” regalano al palato moltissime soddisfazioni, soprattutto in inverno. La carne alla pizzaiola, ad esempio, piace davvero a tutti, così come il polpo in umido, solo per fare due esempi. Inoltre, la realizzazione di sughi ed intingoli di vario genere consente di convincere anche le forchette più restie all’assaggio. 

IMG_5214

Cotture in umido? Scarpetta assicurata!

L’”umido” mette infatti allegria ed ispira alla famosa “scarpetta”, gioia dei più piccini ma anche dei grandi. Non vi è bimbo che resista ad una golosa bistecchina in umido, soprattutto se tagliata a pezzettini e presentata come una bistecchiera che “nuota” nel pomodoro. Largo allora alla cottura al sugo, una cottura molto semplice, saporita e nutriente, capace di trasformare un pranzo per così dire “qualunque” in un momento di pura golosità.

LEGGI ANCHE  Paccheri al ragù di pesce spada

Carne alla pizzaiola, un classico amato da tutti

La regina delle cotture a base di passata di pomodoro è la cosiddetta “pizzaiola”, ovvero una cottura in umido a base di pomodoro, con l’aggiunta di aglio e origano, ricordano subito il sapore della pizza. Non dovrete far altro che procurarvi delle fettine di carne di vitello e pochi altri ingredienti per realizzare un secondo piatto davvero invitante, la carne alla pizzaiola.

Gastronomia Pugliese: le cotture in umido protagoniste!

In Puglia i piatti in umido vanno per la maggiore: non vi è sugo che non sia preparato con delle polpette o dei piccoli polpettoni, o ancora con dei piccoli pezzettini di maiale; anche il pesce viene spesso cotto in umido, come il polpo o altre tipologie di pesce. 

Prodotti pugliesi per la tua carne alla pizzaiola superlativa

La regola generale della buona cucina prevede che più gli ingredienti sono di qualità alta, più l’esito del piatto sarà impeccabile. Ti consigliamo dunque di usare materie prime eccellenti, quali passata di pomodoro e origano come i prodotti tipici pugliesi, per esempio. Prodotti cresciuti e maturati al sole della Puglia e lavorati il meno possibile onde mantenere il sapore più integro possibile. Se vuoi aggiungere un tocco originale ai tuoi piatti in umido, puoi anche aggiungere una manciata di capperi oppure qualche oliva, che puoi acquistare anche direttamente online e ricevere comodamente a casa o in ufficio. 

LEGGI ANCHE  Semplice ma buono

Ecco il tuo kit!


Spread the love