Le ricette natalizie di Sergio Barzetti

Spread the love

Risotto alla zucca

Preparare degli ottimi manicaretti per le feste di Natale è sicuramente l’intento di tutti e proprio per questo abbiamo pensato di fare una piccola selezione dei piatti più gustosi realizzati da Sergio Barzetti, uno dei cuochi preferiti di Antonella Clerici. Oggi, in particolar modo, lasciamo da parte i dolci – di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa con Anna Moroni – e prendiamo in considerazioni primi piatti.

Scoprendo le ricette natalizie di Sergio Barzetti

Siete pronti a preparare qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo davvero goloso per il vostro Natale 2014? Come ben saprete, Sergio Barzetti è uno di quei cuochi che amano principalmente preparare i risotti e proprio per questo, per tutti gli amanti di questo primo piatto.

Ad esempio, che cosa ne dite di un buon risotto birra e grana? La ricetta, che peraltro, trovate anche nel precedente libro di Antonella Clerici “Tutti a Tavola”, prevede come di consueto la tostatura del riso e dopodiché la sfumatura fatta con la birra che va a sostituire il tradizionale vino bianco secco. In seguito, poi, si prosegue con la classica cottura fatta con il brodo. In questo modo, potrete terminare il vostro piatto con la mantecatura fatta con il burro. Per dare un tocco ancor più elegante al vostro risotto, potrete servirlo su una cialda di grana e frutta secca che potrete fare al forno impostando a 160°C per 2 minuti circa.

LEGGI ANCHE  Cotto e Mangiato, le ricette del 27 aprile

Un’altra interessante variante del risotto, potrebbe esser fatta con del risotto giallo già fatto e magari avanzato dal giorno prima: se preparate il riso, invece, fatelo riposare almeno un’ora e dopodiché fate delle fette e fate saltare in padella della salsiccia con delle foglie di alloro. Dopodiché sfumare con un po’ di vino bianco ed accompagnare la fettina di riso, saltata anch’essa in un’altra padella da entrambi i lati. Ultimate il piatto e servite agli ospiti!

 


Spread the love