Tante ricette con le zucchine

Spread the love

Zucchine ripiene

Mille e una zucchina!

Le zucchine sono, senza dubbio, fra le verdure più versatili in cucina. Sono reperibili tutto l’anno, ma è in primavera e in estate che danno il meglio di sé, portando al massimo il gusto e le proprietà nutritive. Ingredienti preziosi nella pasta e nei risotti, le zucchine sono perfette anche per farcire e decorare gustose pizze, torte salate e frittate. Ovviamente, diventano un gustoso contorno se trifolate, grigliate o fritte. Quelle tonde, poi, sono belle da vedere e ancor di più da mangiare se farcite con riso, carne, formaggi e salumi. E i fiori? I coloratissimi fiori di zucca o di zucchina vengono farciti, passati in pastella e fritti. Non dimenticate, però, di controllare sempre che siano freschissimi. Come? Vi basterà verificare che la parte inferiore sia di un verde brillante e che i petali siano sodi e senza difetti sulla superficie.

Gli abbinamenti vincenti

Sebbene le zucchine siano, come dicevamo, adattabili a una grande quantità di ingredienti in cucina grazie al loro sapore delicato, si abbinano particolarmente a qualche alimento o aroma che riesce a tirarne fuori il meglio! La menta e il prezzemolo sono, per esempio, le erbe aromatiche che più esaltano il loro sapore, così come accade con formaggi freschi come la robiola, lo stracchino o il caprino. Per quanto riguarda i salumi, i dadini di pancetta e prosciutto cotto sono perfetti per farcire le barchette di zucchine o le zucchine tonde, mentre la bresaola contribuisce a realizzare degli involtini di zucchine molto gustosi. I gamberi sono i crostacei più utilizzati in abbinamento a queste verdure.


Spread the love
LEGGI ANCHE  Le ricette del menu elisir di lunga vita di Benedetta Parodi
Continua la lettura » 1 2

Un pensiero su “Tante ricette con le zucchine

  1. i complimenti non ci mancono,inclusio anche il mio,grazzie mile,a me piace il profumodi zucchini ad ogni vrianti pur tropo a passta.

I commenti sono chiusi.