Corpo e mente migliori con la dieta mediterranea

Spread the love

verdure

Corpo e mente migliori con la dieta mediterranea

Molto spesso avrete sentito parlare di dieta mediterranea, come il regime alimentare più corretto da adottare e noi siamo proprio qui oggi per parlare dei benefici che comporta l’adottamento di quest’ alimentazione. Oltre ad esser una grande alleata per il benessere del corpo, la dieta mediterranea si presenta come una preziosità anche per la mente. Difatti, grazie ad un recente studio effettuato su 11 studenti dall’Università di Las Palmas de Gran Canaria e di Navarra, si sono potuti monitorare gli effetti della dieta mediterranea.

Scoprendo gli effetti benefici della dieta

Stando a quanto riferito dagli spagnoli, la dieta mediterranea protegge il cervello da patologie croniche: ciò è dovuto soprattutto al fatto che la dieta si compone principalmente di alimenti ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti. Un esempio? Basta guarda alimenti come la frutta, la verdura, i legumi, il pesce, le noci ed il nostro unico ed inibitale olio extravergine d’oliva. Con la dieta mediterranea, peraltro, si cerca di ridurre l’introduzione all’interno dell’alimentazione di formaggi, alcolici e carni, che non farebbero mantenere una buona qualità di vita, giacché con questi alimenti si potrebbe andare incontro a diabete e colesterolo alto.

LEGGI ANCHE  Parola d'ordine, cucinare bio. I vantaggi della cucina sana

In passato di è discusso molto anche in fatto di Alzheimer correlata alla dieta mediterranea; difatti, stando a quanto riferiscono gli studi precedenti, la dieta mediterranea favorirebbe lo sviluppo di malattie giacché è ricca di carboidrati complessi, zuccheri e grassi che possono portare all’obesità. L’istituto Besta con il policlinico, istituto dei tumori e San Raffaele hanno condotto di recente un altro studio secondo il quale si potrebbe evidenziare che seguire la dieta mediterranea e fare dello sport in modo moderato porta ad una riduzione del 50% al rischio di Alzheimer.


Spread the love

2 commenti su “Corpo e mente migliori con la dieta mediterranea

  1. In primis nella margarina, poi nelle merendine confezionate, crackers grissini ed affini, gelati e budini, semifreddi e gelati industriali, preparati in busta per sughi o dolci.

I commenti sono chiusi.