La natura sottovuoto: come preparare le verdure in conserva

Spread the love

Un modo semplice ed efficace per conservare tante bontà di stagione è quello di metterle sottovetro preparando tante buonissime conserve. Bastano un vasetto, un fornello e conservanti naturali come l’olio, l’aceto, il sale o l’alcol. Si tratta, infatti, di un processo tutto genuino che segue qualche piccola norma per realizzare conserve gustose e, soprattutto, lontane da rischi per la salute.

Norme di sicurezza

I cibi, e in particolare le verdure, che si decide di conservare devono essere freschi, di stagione e di prima qualità oltre che ben lavati e asciugati. Inoltre, la pulizia dei contenitori è fondamentale: i vasi vanno lavati, sterilizzati e asciugati. Il materiale più adatto è certamente il vetro perché non è corrosivo ed è meglio utilizzare vasi a chiusura ermetica con la guarnizione di gomma o con i coperchi di metallo a vite. Per verificare se i vasi sono correttamente sigillati vi basterà controllare se al centro del coperchio si è formato un leggero avvallamento. Mettete le conserve di verdure in un luogo fresco, asciutto e buio per non più di anni e controllatele regolarmente.

Consigli di cottura

Ammesso che vogliate realizzare le vostre conserve con le verdure cotte (si possono realizzare anche con verdure crude o essiccate), è bene scegliere pentole in rame non stagnato (che non altera il sapore dei cibi) o in acciaio inossidabile. Non optate mai per quelle in alluminio. In base alla ricetta da seguire, poi, il procedimento potrà variare di qualche passaggio ma ricordate sempre che le verdure vanno immerse nel liquido di cottura (acqua, aceto, vino…) solo dopo che sta bollendo. Non cuocetele troppo, o si sfalderanno!

LEGGI ANCHE  Frittelle veneziane FAQ

Ricetta Citrons Confits

Categoria: Marmellate e conserve
Preparazione: 15 minuti
Porzioni: 10 persone
Ingredienti
limone sale grosso integrale
Categoria: antipasto
Preparazione: 16 ore
Cottura: 4 minuti
Porzioni: 6 persone
Ingredienti principali
melanzane aceto di vino bianco vino bianco e altri 5 ingredienti
Categoria: Marmellate e conserve
Preparazione: 40 minuti
Porzioni: 10 persone
Ingredienti principali
clementine sale grosso integrale alloro e altri 4 ingredienti
Categoria: Marmellate e conserve
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 6 minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti principali
fagiolini peperoni rossi carote e altri 6 ingredienti
Categoria: Marmellate e conserve
Preparazione: 30 minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti principali
melanzane sale grosso aceto di vino bianco e altri 6 ingredienti

Spread the love
Continua la lettura » 1 2