Il cibo vietato in gravidanza

Spread the love

Il cibo vietato in gravidanza

L’alimentazione di una donna in dolce attesa deve esser sempre tenuta sotto osservazione, poiché il feto potrebbe risentire degli alimenti che la futura mamma mangia. Quindi, come avrete ben capito, dovrete se siete incinte, dovete evitare alcuni alimenti come carne cruda o gli insaccati non cotti e fare attenzione a frutta e verdura che dovranno esser rigorosamente lavati bene. Ad esempio, potrete utilizzare il bicarbonato per disinfettare la vostra frutta e verdura, lavando sempre per bene sotto l’acqua corrente. Ad ogni modo, non dovrete acquistare alcuni alimenti, anche se ne siete molto ghiotte; ma qual è il cibo da vietare in gravidanza?

Scoprendo il cibo vietato durante la gravidanza

Iniziato dai formaggi, che almeno in parte non potranno esser mangiati: difatti, tra i formaggi “cattivi” per la gravidanza vediamo alcuni con crosta bianca come il brie, il taleggio, il camembert o ancora i formaggi come il gorgonzola, roquefort e la fontina. Sono ammessi, invece quelli morbidi come la crescenza, la feta, la caciotta, la scamorza, la mozzarella con latte pastorizzato, pecorino, provolone, parmigiano, asiago ed emmenthal. Per quanto riguarda la carne, invece, questa dovrà esser ben cotta, prosciutto cotto, mortadella e carne da pollame; insomma, per la donna incinta non potranno esserci carpaccio, tartare, carni affumicate, carne poco cotta, prosciutto crudo, speck, bresaola o salame. Anche il pesce dovrà esser ben cotto, dunque accantonate per nove mesi la voglia di sushi e sashimi perché rientrano nella dieta dei cibi vietati.

LEGGI ANCHE  Formaggi in gravidanza, si o no?

Attenzione anche agli alimenti che contengono uova – da escludere assolutamente le uova crude – perché in alcuni casi possono comportare dei problemi alla donna in gravidanza. Quindi fate attenzione anche a cibi che contengono uova crude o salse fatte in casa come la maionese o dolci senza cottura come il tiramisù o lo zabaione. Infine, i gelati mangiate solo quelli confezionati, i ghiaccioli o sorbetti che non contengono latte ed uova.


Spread the love

Un pensiero su “Il cibo vietato in gravidanza

I commenti sono chiusi.