In tavola con i primi piatti per Pasqua

Spread the love

Primi piatti Pasqua
Photo by espresso.repubblica.it

In tavola con i primi piatti per Pasqua

Mancano all’incirca 10 giorni alla Pasqua e, oramai, è giunto il momento di organizzare nei minimi particolare il pranzo di Pasqua, momento che porta in sé la tradizione ed i sapori che hanno fatto la storia e che caratterizzano da sempre questa importante festa della tradizione cristiana. Nonostante ogni regione detenga delle ricette particolari o dei dolci significativi, tutte le regioni italiane sono accumunate dal fatto che in tavola portano il tradizionale dolce pasquale ossia la colomba ed alcuni primi piatti davvero squisiti.

Scoprendo la cucina italiana a Pasqua

La tradizione pasquale impone tra le carni da consumare in questa giornata quella dell’agnello, dell’abbacchio e capretto. Dunque, perché non ingegnarsi con qualche piatto che contenga per l’appunto queste carni? Ad esempio, se amate cucinare per questa giornata l’agnello potrete approfittare e portare in tavola un succulento piatto di fettuccine fresche con ragù di agnello, un piatto che lascerà certamente stupiti i vostri ospiti e che potrà esser reso ancor più delizioso da una pioggia di pecorino grattugiato. Per chi, invece, desidera rivoluzionare leggermente la propria tavola, potrà servire un ottimo piatto di gnocchi al sugo di abbacchio, piatto che potrete realizzare direttamente da zero ossia preparando voi stesse gli gnocchi oppure che potrete velocizzare acquistando la pasta già pronta.

LEGGI ANCHE  Risotto vino rosso e salsiccia!

Infine, per chi desidera mantenere più leggeri i propri ospiti con i piatti successivi, potrà fare affidamento su una bella lasagna al bolognese, da preparare il giorno prima e lasciar riposare. In questo modo, per il giorno di Pasqua vi occuperete dalla cottura dei secondi piatti e non dovrete far altro che riscaldare la vostra lasagna e portarla in tavola con dei sinceri auguri di buona Pasqua!


Spread the love