Pasta e pane integrale per diminuire la pressione

Spread the love

Pasta e pane integrale per diminuire la pressione

Si sa, i cereali integrali possono certamente aiutare a tenere sotto controllo il peso giacché regalano una sensazione di sazietà; inoltre, i cibi integrali sono utili anche per la prevenzione di diabete e di altre malattie di tipo cardiovascolare. In alcuni casi, i cereali integrali ci proteggono anche da alcuni tumori, ma a quanto pare l’ultima scoperta ci porta a sapere che i cereali integrali possono anche ridurre la pressione nell’essere umano.

Due alleati in aiuto della salute: la pasta ed il pane integrale

Grazie ad uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, è emerso, con l’aiuto di alcuni ricercatori inglese dell’Università d’Aberdeen, che la pressione arteriosa può esser tenuta sotto controllo con l’aiuto dei cereali integrali. Lo studio in questione ha coinvolto ben 200 uomini e donne sani di mezza età, i quali si sono tutti sottoposti per un certo periodo all’assunzione di una dieta “raffinata” e dieta “integrale”. Una volta suddiviso in tre gruppi le persone, a due di questi è stata fatta mantenere un alimentazione con cereali raffinati, mentre all’altro gruppo hanno sostituito tre porzioni di cereali raffinati con tre integrali.

Ma analizziamo nel dettaglio che cosa di intende per porzione: si deve tenere in considerazione che con due porzioni di cereali al giorno si parla di 70-80 g di pane, mentre 30-40 grammi di cereali per la prima colazione. Ad ogni modo, dopo tre mesi si è osservato che il gruppo che aveva una dieta integrale aveva la pressione sistolica, ossia la massima, diminuita di 5-6 mmHG rispetto ad un solo mmHg in meno rispetto all’altro gruppo che si era sottoposta alla dieta “raffinata”. Dunque, vi consigliamo di integrare nella vostra consueta alimentazione anche pasta e pane integrale.

LEGGI ANCHE  I menù di Benedetta del 14 ottobre

Spread the love