I set di coltelli da avere in cucina

Spread the love

I set di coltelli da avere in cucina

Molto probabilmente il coltello è uno tra gli strumenti da cucina più utilizzato all’interno dell’angolo cottura e, dunque, è importante sapere che in commercio, oggigiorno, esistono differenti tipi di coltelli o set di coltelli realizzati per un utilizzo ben preciso. Ad ogni modo, un set di coltelli che si rispetti deve esser composto da un minimo di 6 tipi di coltello: quello per il pane, quello da cuoco, quello a seghetto, selucchino, coltello per disossare e per sfilettare. Scopriamo insieme il corretto utilizzo di ogni singola lama del coltello!

Conoscere i set di coltelli

Iniziamo ad analizzare dal set di coltelli il coltello da pane: questo tipo di coltello si presenta con una lama lunga e seghettata e, come dice proprio il nome, deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per il taglio del pane. Con il nome di coltello da cuoco, invece, s’indica quel tipo di coltello che può essere utilizzato per tagliare o tritare qualunque alimento; questo coltello ha una lama lunga circa 20 cm. Il coltello a seghetto si presenta come il fratello minore del coltello da pane ed è utile per tagliare tutti quegli alimenti che all’esterno si presentano con una consistenza dura, ma all’interno sono morbidi. Lo spelucchio, coltello dal nome alquanto buffo, è un coltello del cuoco in miniatura delle dimensioni comprese tra gli 8 ed 11 cm.

LEGGI ANCHE  Grave lutto in casa Masterchef: è mancato Andrea, concorrente edizione Junior

Questo genere di coltello è utilizzato soprattutto per tagliare e tritare alimenti di piccole dimensioni: parliamo, perciò, di frutta oppure dell’aglio. Con una lama molto sottile di 20 cm, si presenta il coltello per disossare utile per eliminare le ossa delle carni. Per finire, il coltello per sfilettare è dotato di una lama utile proprio per preparare le ricette a base di pesce e, quindi, per eliminare le fastidiose lische.


Spread the love