La Prova del Cuoco 26 novembre

Spread the love


Si parte subito con la Caccia al Cuoco: oggi abbiamo lo chef Matteo Fronduti  che prepara un risotto gustoso e colorato a base di barbabietole servito con una bella fonduta di Castelmagno.

In cucina con le sorelle Landra: ruota di pesce spada con patate allo zafferano

E’ un piatto proposto per la vigilia di Natale…ed è una ricetta davvero facile. Vediamo:

Ingredienti

  • una fetta di pesce spada intera da circa 1,5 kg
  • 200gr di pomodorini pachino
  • una cipolla
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe qb
  • 1 kg di patate
  • 2 bustine di zafferano

Preparazione

  • Affettiamo la cipolla bella sottile e tagliamo i pomodori in quarti. Foderiamo una teglia da forno di carta da forno.
  • Disponiamo sul fondo la cipolla e mettiamo un filo d’olio evo.
  • Mettiamo sopra il nostro pesce spada. Saliamo, pepiamo, mettiamo i pomodorini e un altro bel filo d’olio.
  • Aggiungiamo anche i capperi.
  • Spolverizziamo con un pò di pangrattato che avremo precedentemente fatto tostare leggermente in padella.
  • Inforniamo a 180° per 25 minuti.
  • Mentre il pesce cuoce, sbucciamo ed affettiamo le patate.
  • In una padella molto ampia mettiamo un pò d’acqua e vi sciogliamo dentro lo zafferano con un filino d’olio.
  • Lessiamo le patate dentro a quest’acqua.
  • Serviamo quindi il pesce con le patate bollite allo zafferano.
  • Vino consigliato: Cirò Rosato della provincia di Crotone.
LEGGI ANCHE  Sergio Barzetti: bacetti di crespella allo speck

Il menu della natura con Mariagrazia Spalluto

Come affrontare il freddo con la vitamina C?

la vitamina C ha numerosi effetti benefici:

  • aumenta la resistenza dell’organismo
  • è un ottimo antiossidante
  • ha azione antiallergica
  • favorisce l’assorbimento del ferro
  • protegge dall’inquinamento e dalle sostanze tossiche

la vitamina C è contenuta in:

  • frutta e verdura (arance, kiwi), da consumare naturale
  • rosa canina, da consumare lavorata (caramelle, tintura madre)

La gara dei cuochi – Pomodoro vs Peperone

Squadra pomodoro rosso

  • gnocchetti di patate con una cacciatora di tonno in bianco e una dadolata di melanzane croccanti: facciamo gli gnocchetti tagliando le patate a dadini, lessandole in acqua bollente, aggiungendo la farina, un uovo e un pizzico di concentrato di pomodoro per colorarli di rosso. Mettiamo in una padella del tonno tagliato a dadini con un filo d’olio, del sale grosso e una grattatina di pepe. Bolliamo gli gnocchi, passiamo nella padella con il tonno e aggiungiamo del rosmarino. Serviamo con dei dadini di melanzane fritte e un pizzico di pecorino.
  • fantasia di tonno da freddo a caldo: tartara, trancetti e polpettine con cialdina di pecorino. Basilico, olio, sale, pepe e limone per condire la tarare. Trancetto appena scottato con olio, sale e passato nel sesamo. Polpettine con uovo, pecorino, patata, pangrattate e fritte.

Squadra peperone

  • involtini di radicchio con speck e toma: tagliamo a tocchetti la toma e la mettiamo a fondere a bagnomaria con un pò di latte. Se viene liquida e vogliamo riprenderne la consistenza, aggiungiamo formaggio grattugiato. Mettiamo il radicchio di Treviso in padella con un pizzico di sale e faccio stufare piano piano. Poi faccio un involtino avvolgendo una fetta di speck attorno al radicchio. Mettiamo in padella a fuoco basso con coperchio e poi serviamo assieme alla nostra fonduta.
  • bocconcini di manzo con porro e speck: tagliamo a julienne lo speck e lo mettiamo a rosolare in padella. Tagliamo a julienne anche il porro e lo aggiungiamo nella stessa padella. Non occorre salare. A parte tagliamo a cubetti il manzo e lo facciamo cuocere in padella con un filino d’olio. Serviamo la dadolata di manzo con il contorno di porro e pancetta.
LEGGI ANCHE  Lunedì in compagnia con La Prova del Cuoco del 29 settembre 2014

Vince la gara il….

Se trovate qualche errore o qualche incongruenza tra quanto visto in tv e quanto riportato in questo articolo, segnalatelo tramite il modulo commenti che trovate qui sotto.


Spread the love

2 commenti su “La Prova del Cuoco 26 novembre

I commenti sono chiusi.