Strudel di mele….o pere!

Spread the love

Oggi vi proponiamo la classica ricetta dello strudel, ideale per riscaldare le giornate fredde, soprattutto se accompagnato ad una buona tazza di thè. Se avete voglia di introdurre una variante, potete utilizzare oltre alla mela anche la pera, oppure prepararlo solamente con la pera.

Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia (potete prendere anche quella pronta o surgelata)
2 mele o pere
40 gr. di zucchero
50 gr. di uvetta sultanina
50 gr. di pinoli
50 gr. di pangrattato
30 gr. di burro
la buccia di un limone grattugiata
un cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaio di latte o di panna da cucina

Preparazione:

Mettete l?uvetta a rinvenire in acqua tiepida. Intanto fate sciogliere il burro in un padellino e fate tostare il pangrattato. Sbucciate i frutti, eliminate il torsolo e i semi e tagliateli a fettine. Metteteli in una grossa ciotola, aggiungete lo zucchero, i pinoli, il pangrattato tostato nel burro, la buccia di limone e l?uvetta strizzata e asciugata. Aggiungete un pizzico di cannella in polvere e mescolate fino al amalgamare gli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia sopra uno strofinaccio da cucina infarinato, spennellatela leggermente con burro fuso e stendete uniformemente il composto che avete preparato, avendo cura di lasciare un bordo di almeno due centimetri intorno libero. Aiutandovi con lo strofinaccio arrotolate non troppo stretto lo strudel e chiudetelo bene sopra e ai bordi, con un dito bagnato di acqua fredda
Spennellate la superficie con il latte o la panna e passate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Servitelo tiepido o freddo, a fette, spolverizzato di cannella e zucchero a velo. Se volete potete decorare il piatto mettendo ai lati mezzo cucchiaio di gelatina di lamponi e mezzo cucchiaio di gelatina di arance amare.

LEGGI ANCHE  L'ultimo trend? La cucina molecolare!

Spread the love