Piccola guida al Sushi

Spread the love

I ristoranti giapponesi stanno dilagando nella nostra penisola, per la gioia degli amanti del sushi. Perchè allora non provare a prepararlo a casa?

sushi.jpg

Ecco una semplice ricetta per un risultato impeccabile.

Ingredienti 25 / 30 pezzi 1 tazza di riso bianco a chicco corto
2 tazze di acqua
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 fogli di nori (Tipo di alga. Si conserva in forma di fogli sottili disidratati in genere già tostatati.)
wasabi a piacere
1 piccolo cetriolo sbucciato
125g di salmone affumicato o trota o tonno o altro pesce sashimi fresco
½ piccolo avocado (facoltativo)
3 cucchiai di zenzero
salsa di soia come accompagnamento

Risciacquate il riso in acqua fredda finché questa non è trasparente e asciugatelo bene. Mettete il riso e l’acqua in una pentola di media grandezza, portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere, scoperto, per 4-5 minuti, a fuoco basso, finché tutta l’acqua sarà stata assorbita. Coprite e riducete la fiamma al minimo, quindi lasciate cuocere per altri 4-5 minuti. Levate la pentola dal fuoco e fate raffreddare, coperto, per 10 minuti.
Aggiungete al riso un composto di aceto, zucchero e sale, mescolando con un cucchiaio di legno finché il riso è freddo.
Disponete un foglio di nori su un foglio di carta oleata, o su una tovaglietta di bambù, su una superficie piana, e, con le mani, appiattite un quarto del riso lungo il foglio di nori, lasciando un bordo di 2 cm lungo gli altri 3 lati. Spalmate una quantità minima di wasabi nel centro del riso. Tagliate il pesce a fettine, e tagliate il cetriolo e l’avocado a listarelle sottili della lunghezza di 5 cm. Disponete un quarto delle fettine di pesce, il cetriolo, l’avocado e lo zenzero sopra il wasabi.
Aiutandovi con il piano di carta come guida, arrotolate ben stretto il nori, pertendo dal fondo e racchiudendo nel riso gli ingredienti posti al centro. Per sigillare il cilindretto fate pressione sui bordi del nori.

LEGGI ANCHE  Quanto deve cuocere la torta di mele?

Servendovi di un coltello ben affilato, tagliate il cilindretto a fettine circolari dello spessore di circa 2,5 cm. Ripetete l’operazione con il resto degli ingredienti. Servite il sushi in dei piattini e accompagnatelo con una ciotolina di salsa di soia mischiata a wasabi (Rafano verde giapponese molto piccante,si utilizza per il sushi e il sashimi).

 


Spread the love

2 commenti su “Piccola guida al Sushi

  1. Ciao Giuseppe! Ottime osservazioni! Che tipi di sushi prepari a casa? Se fai quello al salmone, che metodo hai per far si che perda un po’ di sapore forte?

  2. salve ormai è da molto che preparo sushi a casa e vorrei dare qualche indicazione per la ricetta che avete fornito.
    1) condimento del sushi (aceto di riso, zucchero e sale):
    io metto pochissimo zucchero una presa e basta.in un pentolino metto aceto di riso (2 cucchiai) zucchero (una presa) e sale (1 cucchiaino) e scaldo a fuoco bassissimo il tutto per amalmagare gli ingradienti attenzione a non fare bollire.il condimento si versa poi sul riso bollito come descritto e faccio raffreddare il tutto in vassoio largo di legno coperto.
    2) per il roll:
    bisogna tagliare l’alga in due. le confezioni in commercio sono troppo lunghe vi trovereste un involtino di alga 🙂
    per arrotolare il tutto uso anche la pellicola trasparente tra la stuoia di bambu e l’alga cosi si riesce a compattare meglio.
    queste sono mie considerazioni personali che spero possano essere utili.
    non mi resta che augurarvi buon sushi !!!

I commenti sono chiusi.