La torta salata…alla lucana maniera!

Spread the love

Un grazie a Catrin G. per averci inviato questa deliziosa torta salata tipica della Lucania che pubblichiamo molto volentieri. Inviateci anche voi le ricette tipiche della vostra zona o le prelibatezze che preparava vostra nonna!

tortasalataprosciuttoecarciofi.JPG ingredienti per la pasta:
5 uova
500 g di farina
1 bicchiere di strutto
sale q.b.

ingredienti per il ripieno:

4 uova fresche
100 g di formaggio grattugiato
500 g di Toma tagliata a fettine
4 uova sode tagliate a fettine
200 g di salame

Preparare la farina a fontana su una spianatoia, versarvi le uova, lo strutto ed il sale. Impastare a lungo fino a quando la pasta diventa lucida e morbida.
Preparare il ripieno: in una terrina mettere il formaggio grattugiato e quattro uova fresche, assemblare bene fino ad ottenere un impasto consistente e morbido.
Riprendere la pasta e con il mattarello rivacare due dischi dello spessore di 1/2 cm. Stendere sul disco il preparato di formaggio ed uova; su questo, fare uno strato di uova sode tagliate, uno di salame ed infine uno di toma.
Ricoprire con l’altro disco di pasta; chiudere bene i bordi; lucidare con un tuorlo d’uovo sbattuto, punzecchiare con una forchetta, porre la torta in una teglia e poi sulla piastra del forno e cuocere a 250 gradi. Sfornare il pasticcio quando avrà assunto il colore dorato di un biscotto.

LEGGI ANCHE  Cantuccini, specialità toscana

Spread the love