Idee per torte di compleanno alternative

Spread the love

torte di compleanno originali per donne - Ricettepercucinare.com

Le torte di compleanno – strano ma vero – spesso si preparano quasi esclusivamente per le foto o per gli ospiti. Ma non sempre i festeggiati le adorano o le gustano. E, bisogna dirlo, non è per nulla facile combinare adeguatamente l’estetica e il sapore. Insomma, chi non ama le torte di pan di spagna ricche di decori di panna, fiori di zucchero o pasta di zucchero potrebbe immaginare una torta di compleanno diversa dal solito, di suo gusto, esteticamente forse più semplice ma non per questo non adatta ai propri festeggiamenti. Vediamo subito alcune idee per torte di compleanno alternative. 

Il pan brioche alla Nutella

Semplice ma di grande effetto, l’idea è quella di farsi preparare un pan brioche della forma desiderata e di farcirlo di Nutella. Potrebbe essere un numero, una forma tondeggiante, un cuore. Fatelo tagliare orizzontalmente e farcire di Nutella. In superficie, potrete aggiungere codette colorate e candeline. L’idea è buona ed è un’ottima alternativa alle tradizionali torte di compleanno. Per diversi motivi:

  1. perché incontra gusti differenti e solitamente sparisce in un secondo
  2. perché è dolce senza essere troppo dolce, (il pan brioche solitamente rappresenta un buon compromesso tra pan di spagna dolce e pane)
  3. perchè è davvero economica, se considerate il costo al chilo delle torte di compleanno tradizionali, mentre il costo al chilo del pan brioche solitamente è meno della metà
LEGGI ANCHE  Cavolini di Bruxelles in padella con cipolla

Dove trovare il pan brioche alla Nutella? A chi farlo realizzare?

Quando si è alla ricerca di torte di compleanno solitamente ci si dirige in pasticceria. Al contrario, se state cercando qualcuno che vi realizzi un pan brioche a regola d’arte, vi consigliamo di recarvi in un panificio. In pan brioche è frutto del sapere e della maestria dei maestri panificatori. Una bella idea è quella di preparare il pan brioche come se fosse un dolce danubio, ovvero componendolo di tante piccole palline di pane attaccate tra di loro. Ebbene, solitamente i panifici dispongono di macchine che preparano la pezzatura dei panini già pronta per la cottura: il peso di 50 grammi a panino è l’ideale per le singole palline che potrebbero comporre il vostro “serpentone”, numero o cerchio di compleanno.

Vi abbiamo dato un’idea alternativa alle torte di compleanno tradizionali. Ma ve ne sono anche altre. Vediamole rapidamente.

Idee alternative alle classiche torte di compleanno

Altre idee alternative alle classiche torte di compleanno, un elenco:

  • una grande crostata rettangolare, realizzata con frutta mista di tutti i colori
  • un dolce danubio farcito con crema pasticcera al cioccolato o bianca
  • una cream tart a forma di numero, con fiori eduli, macarons e ciuffetti leggeri di panna
  • una torta kinder: una composizione di barrette e snack kinder, opportunamente legati tra di loro
  • una grande torta pasticciotto, di ispirazione salentina
LEGGI ANCHE  A La Spezia arriva il Baviera Fest 2012

Vi abbiamo dato alcune idee interessanti ed alternative alla classica torta di compleanno. Trovate quella che maggiormente incontra i vostri gusti e non esitate: sarà un successo!


Spread the love