Millefoglie al cioccolato, ricette

Spread the love

ricetta millefoglie veloce- Ricettepercucinare.com

Millefoglie al cioccolato, che idea! La millefoglie è un dolce leggero e goloso che rallegra tutta la famiglia, coccola il palato e mette tutti di buon umore. I bambini la adorano ma anche i grandi non esitano a fare il bis. E allora vediamo come si può preparare un’ottima millefoglie al cioccolato. 

La base per la millefoglie

Se vi sentite particolarmente abili ed avete tempo potete dedicarvi alla preparazione della pasta sfoglia fatta in casa. Non è facilissimo ma non è nemmeno impossibile! Vi ci vorrà un po’ di pazienza e di tempo in più ma ovviamente il vostro dolce sarà interamente fatto da voi. Se invece non vi sentite in grado o non ne avete il tempo, acquistate tranquillamente la pasta sfoglia pronta. In commercio ve ne sono di diversi tipi, tutti qualitativamente validi. Vi consigliamo di comprare le pasta sfoglia rettangolare, che si presta molto bene alla realizzazione della millefoglie.

Millefoglie al cioccolato e crema pasticcera

La prima proposta che vi diamo in fatto di millefoglie al cioccolato è quella con crema pasticcera. Preparate una crema pasticcera bianca e una al cioccolato. Lavorate la crema in due pentolini differenti, ad una delle due aggiungete qualche cucchiaio di cacao in polvere e otterrete due pentolini con due creme differenti, bianca e nera. Se avete due sac à poche è l’ideale. Tagliate la pasta sfoglia in tre tettangoli e cuoceteli in forno dopo averli bucherellati. Dopidichè divertitevi ad aggiungere la crema tra uno strato e l’altro in modalità “zebrata”, alternando crema bianca e crema al cioccolato. Terminate allo stesso modo e poi completate la vostra millefoglie con scaglie di cioccolato.

LEGGI ANCHE  19 Novembre Prova del Cuoco

Millefoglie al cioccolato e panna

Un’altra bella idea in fatto di millefoglie al cioccolato è quella con panna montata. Naturalmente vi sconsigliamo di usare la bomboletta, ma vi consigliamo di acquistare una buona panna da montare presso il vostro supermercato di fiducia. Preparerete dunque una crema pasticcera al cioccolato e monterete a parte la vostra panna. Cuocete i rettangoli di pasta sfoglia. Stendete con un coltello la crema pasticcera al cioccolato sul primo strato di pasta sfoglia e poi coprite con della panna (in questo caso userete la sac à poche). Terminate con la panna e decorate con perline di cioccolato.

Millefoglie con ganache al cioccolato

Potete anche valutare di creare una ganache mescolando la vostra crema pasticcera al cioccolato con la panna montata. Usate questa leggerissima crema per farcire la vostra millefoglie cioccolatosa. In questo caso potete anche valutare l’idea di aggiungere dei frutti rossi, che si abbinano molto bene con la ganache al cioccolato.

Millefoglie alla Nutella

Immancabile infine la millefoglie alla Nutella. Anche in questo caso cuocete la pasta sfoglia. Spalmate i tre strati di sfoglia con la Nutella. Aggiungete poi una ganache preparata mescolando crema pasticcera bianca e della panna montata. Proseguite sino ad esaurimento degli strati. Decorate con codette colorate.

LEGGI ANCHE  Torte classiche italiane: sapevi qual è il dolce più consumato in Italia?

Spread the love