Quante calorie ha un piatto di pasta al ragù ?

Spread the love

Un bel piatto di pasta al ragù rappresenta uno dei grandi piaceri della vita ed è un grande classico della cucina mediterranea e italiana. Ovviamente se non siete vegetariani. Se siete vegetariani potete sorvolare sulla lettura di questo articolo. Se invece amate la pasta al ragù ma tenete anche d’occhio il vostro peso, vi interesserà sapere quante calorie ha un piatto di pasta al ragù. Se lo saprete, riuscirete anche ad organizzare meglio il vostro menu settimanale. 

quante calorie ha un piatto di pasta al ragù - Ricettepercucinare.com

Quante calorie ha un piatto di pasta al ragù ?

Calcolare le calorie di un piatto di pasta al ragù non è impresa facile. Questo accade perchè il ragù non è una preparazione univoca. C’è chi lo prepara con il macinato di solo manzo, chi invece con macinato misto. Chi aggiunge molto olio al soffritto, chi meno. Chi aggiunge il latte, chi no. E poi, c’è chi ama aggiungere molto Grana Padano o Parmigiano Reggiano e chi invece ne mette poco. Insomma, ora vi daremo alcune indicazioni di massima sulle calorie del piatto di pasta al ragù (anche quanti grammi ve ne servite farà ovviamente la differenza!).

Calorie del piatto di pasta al ragù

Calorie della pasta (scondita)

Partiamo dalla pasta scondita. In commercio vi sono alcuni tipi di pasta leggeri, meno calorici, più nutritivi e più digeribili, come la pasta fatta con farina Senatore Cappelli. Ad ogni modo, consideriamo in questa sede la classica pasta secca che acquistiamo al supermercato, prodotta a partire da grano comune.

LEGGI ANCHE  Spaghetti al gorgonzola

La dose media di pasta che si assegna a ciascun commensale è di 80 grammi dunque consideriamo che 80 grammi di pasta scondita ha già 280 calorie. 

Calorie del parmigiano grattugiato

Prima di entrare nel merito del ragù vero e proprio, consideriamo ora le calorie del parmigiano che andremo ad aggiungere sulla pasta. 10 grammi di parmigiano sono altre 40 calorie.

Calorie del ragù

Per calcolare le calorie della pasta al ragù finita, andando a conteggiare anche le calorie del ragù vero e proprio. Come detto il ragù alla bolognese ha una ricetta della tradizione ma tutti noi amiamo aggiungere qualcosa in più, sia esso salsiccia, maiale, più o meno latte e via dicendo. Detto questo, si consideri che una porzione di sugo di ragù perfetto per condire 80 grammi di pasta, aggiunge al tutto circa 215 calorie. Il ragù qui considerato è il classico ragù con macinato misto, cotto su una base di soffritto, con l’aggiunta di salsa di pomodoro e un goccio di latte.

Quante calorie ha un piatto di pasta al ragù dunque?

Un piatto di pasta al ragù dunque ha, riassumendo, ha 535 calorie. Vi sembrano troppe? Non sono poi così tante e considerate che un piatto di pasta al ragù è peraltro un primo piatto ricco e saziante, con carboidrati ma anche proteine.

LEGGI ANCHE  Il sapone d'acciaio!

Spread the love