Ricetta del merluzzo in umido in bianco

Spread the love

merluzzo in umido in bianco - Ricettepercucinare.com

Il merluzzo in umido è un piatto molto semplice della tradizione italiana e mediterranea. Qui, sapori semplici e pesce azzurro locale non sbagliano mai. Un grande classico è il merluzzo in umido, preparato ove possibile con merluzzetti piccoli provenienti proprio dal Mediterraneo. Il merluzzo in umido è perfetto per tutte le stagioni ma ancor più durante la stagione fredda, quando apprezziamo i piatti in umido e ci facciamo anche la famosa “scarpetta”. Oggi vi proponiamo il merluzzo in umido in bianco, una variante ugualmente golosa di questa ricetta, ideale per quelle volte in cui non si ha voglia del “solito” piatto in umido rosso. Vediamo insieme dunque la ricetta del merluzzo in umido in bianco. 

Ricetta del merluzzo in umido in bianco

  • La ricetta del merluzzo in umido in bianco è un secondo piatto di pesce semplice e veloce da preparare. Lo si prepara procurandosi del buon merluzzo fresco ma potete usare anche quello surgelato eventualmente. In quel caso sgelate molto bene il merluzzo.
  • Infarinate per bene il pesce. La farina è fondamentale per ottenere un buon sughetto cremoso e visto che qui non metterete il pomodoro. Scaldate un po’ di olio con uno spicchio di aglio e fate rosolare per bene il tutto facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
  • Rimuovete l’aglio. Adagiate il pesce in padella. Fatelo rosolare da ambi i lati in modo che assuma un bel colore dorato. Sfumate con vino bianco e limone assieme, grattate un po’ di buccia di limone, aggiungete qualche cappero ed una generosa manciata di olive e portate a cottura avendo cura di tenere il merluzzo ben umido e coperto con il sughetto. Questa tecnica si chiama della nappatura del pesce.
  • Coprite in modo che il sugo non si asciughi troppo, attendete ancora un minuto o due e servite con prezzemolo fresco. Ecco pronto il merluzzo in umido in bianco.
LEGGI ANCHE  Come fare i peperoni in agrodolce perfetti

Spread the love