Crema di limoncello, l’alternativa al limoncello fatto in casa
Il limoncello fatto in casa è una bevanda moderatamente alcolica, sgrassante del palato e rinfrescante. Si può servire in tutte le stagioni, l’estate con ghiaccio e l’inverno senza. Preparare il limoncello in casa è semplice, ma dà al contempo molta soddisfazione. Di certo è più piacevole offrire ai propri ospiti qualcosa che si è preparato con le proprie mani piuttosto che un prodotto commerciale. Una bella alternativa al limoncello fatto in casa è la crema di limoncello. Anch’essa è di semplice preparazione. Vediamo come si fa.
Come si prepara la crema di limoncello
Vediamo dunque come si prepara la crema di limoncello. Per questo genere di bevande, sia che si tratti del liquore di limoncello, sia che si tratti della crema di limoncello, non potete fare a meno di partire da una materia buona qualitativamente valida. Acquistate o raccogliete dunque dei limoni biologici con la scorza ben grossa. Detto questo, vediamo la ricetta della crema di limoncello come gradevole alternativa al limoncello fatto in casa classico.
Ingredienti
- mezzo litro di alcol puro per liquori
- otto limoni non trattati
- mezzo litro di panna fresca liquida
- 800 grammi di zucchero
- una stecca di vaniglia
Preparazione
- il primo passaggio è quello di mettere le scorze del limone a macerare nell’alcol puro per 1 mese
- agitate di tanto in tanto
- trascorso un mese mettete in un pentolino panna, vaniglia e latte a bollire
- quando ha bollito spegnete la fiamma e lasciate che intiepidisca
- filtrate l’alcol e gettate le bucce
- mescolate alcol e crema assieme, agitate bene e riponete a raffreddare
- quando è freddo mettete in freezer per almeno un mese
Sia il limoncello fatto in casa che la crema di limoncello sono l’ideale come dopopasto ma anche come bagna per pan di spagna, babà o altri dolci che necessitano di essere imbibiti. Un cucchiaio di limoncello è ottimo anche per dare profumo alla crema pasticcera.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia