Sei sovrappeso? La colpa non è il cibo. Parola di scienza

Spread the love

cause obesità - Ricettepercucinare.com

Stando ai risultati di una ricerca recentemente pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, l’eccesso di cibo non sarebbe l’unico responsabile dell’obesità. Il problema non sono le quantità, ma l’errato bilanciamento tra gli elementi nutritivi. Cerchiamo di capire qualcosa di più sul tema. 

Troppo cibo o troppa energia?

Il problema relativo all’obesità è legato a doppio filo all’assunzione di troppe quantità di cibo. Ma a causare il sovrappeso non è il cibo in eccesso, bensì l’energia in eccesso. Dunque, il corpo viene sovraccaricato di troppa energia che, di fatto, non gli serve.

La soluzione ideale per invertire la tendenza non è solo quella di assumere meno energia, ma di consumarla attraverso l’attività fisica.

La tecnologia ci viene in aiuto

Oggigiorno la tecnologia ci viene in aiuto: esistono diverse app per smartphone grazie alle quali è possibile monitorare il livello di calorie e di macronutrienti ingeriti tramite la dieta quotidianamente. Una di queste si chiama Yazio ma non è l’unica. Vi basterà una breve ricerca per trovare quella che fa per voi. Oltre a ciò, potreste pensare di dotarvi di uno smartwatch, un orologio di ultima generazione capace di monitorare i vostri passi e i vostri sforzi, oltre che alcuni parametri vitali.

LEGGI ANCHE  Antica Fiera dei Pom a moj

Naturalmente non sarà la tecnologia a farvi dimagrire. Lo sforzo dovrà partire da voi stessi. La tecnologia vi aiuterà a raggiungere la consapevolezza di quanto e come eccedete, per cominciare dunque a correggervi.

Per farla breve, ad ogni modo, secondo la ricerca citata in apertura i responsabili dell’apporto eccessivo di energia e pertanto dell’aumento di peso sono gli alimenti ad alto carico glicemico. Per dirla in parole povere: i carboidrati. I carboidrati si digeriscono velocemente e portano ad accumulare grassi. Riducendo i carboidrati ed aumentando l’attività fisica si fa davvero un favore alla propria linea oltre che al proprio benessere.

Ma non finisce qui. Se proprio volete andare oltre e rimettervi in forma con grande impegno, potete informarvi circa alcuni modelli dietetici attualmente molto in voga. Uno di questi modelli prende il nome di dieta chetogenica. Con la dieta chetogenica si consumano più proteine e grassi e meno carboidrati. In questo modo si fornisce al corpo l’energia necessaria in modo immediato senza consentirgli di mettere da parte energia per il futuro nei tanto temuti cuscinetti adiposi.


Spread the love