Quali sono le più belle torte classiche italiane da fare a casa?

Spread the love

Torte classiche per tutti i gusti da fare a casa (senza essere pasticceri!)

Cerchi torte belle da fare in casa, che siano naturalmente anche buone? Fare torte buone e belle da vedere non sempre è facile, ci vuole un po’ di abilità e pazienza. Ma non è impossibile. In questa pagina ti daremo qualche consiglio spaziando tra ciò che solitamente fa capolino nelle vetrine delle pasticcerie, e ciò che invece si vede comunemente nelle case degli italiani o ai compleanni. Partiamo subito con il nostro viaggio nelle ricette di torte italiane da copiare. 

torte classiche - Ricettepercucinare.com

Le torte classiche da fare in casa sono quelle che piacciono a tutta la famiglia, dai grandi ai più piccini. Quelle dei sapori semplici, come mela, cioccolata, yogurt, Nutella….e quelle dall’estetica bella nella sua estrema semplicità. Insomma, non occorre essere pasticceri per preparare straordinarie torte da fare in casa. Scopriamo assieme allora queste torte classiche italiane: non sempre è necessario recarsi in pasticceria per gustare una meravigliosa torta. A volte, con un po’ di buona volontà, si può anche fare da sè. E le torte di pasticceria classiche sono l’idea perfetta da copiare.

Tipi di torte pasticceria: i grandi classici

Naturalmente ogni nazione ha i suoi classici: come in Inghilterra si fanno le sponge cake ed in America si fanno i muffin o la famosa apple pie (che nulla ha a che fare con la nostrana torta di mele), anche l’Italia ha i suoi grandi perchè. Scopriamo allora le torte classiche pasticceria e le più belle torte italiane.

LEGGI ANCHE  Quante calorie ha una kinder paradiso?

Elenco torte classiche da copiare

1 – La Torta di Mele

Tra i tipi di torte classiche italiane, la torta di mele è il classico della merenda invernale. Le varianti non mancano, c’è chi la fa con le mele solamente sopra, chi le aggiunge a pezzettini all’interno, chi fa la torta di mele senza burro o la torta di mele senza uova. Non importa, l’importante è che la casa sappia deliziosamente di mela (e di casa).

torta di mele - My Italian Recipes

2 – La torta cocco e Nutella

Tra le torte classiche di compleanno per bambini non può mancare quella cocco e Nutella.. Perchè si sa, dove c’è Nutella è sempre festa. Ed il cocco aggiunge quella nota esotica, aromatica e fruttata che piace a tutti.  Anche in questo caso c’è chi fa la torta cocco e nutella Bimby, chi prepara la torta cocco e nutella senza burro e via dicendo. E anche in questo caso non importa, è la nutella che fa la vera differenza!

torta cocco e nutella - My Italian Recipes

3 – Il tiramisù

Ecco un grande classico italiano che primeggia tra i tipi di torte da pasticceria e da casa: il tiramisu. Il tiramisu è un pò come la carbonara, ognuno lo reinterpreta come crede. E allora largo al tiramisu coi pavesini, al tiramisu con la panna, al tiramisu con il pan di spagna e chi più ne ha più ne metta. Ma i puristi convengono: non c’è nulla di paragonabile alla ricetta classica del tiramisu coi savoiardi!

LEGGI ANCHE  La Prova del Cuoco, 14 febbraio ricette di oggi

tiramisu - My Italian Recipes

4 – La torta kinder paradiso

Amate, acquistate ed imitate a più non posso, le merendine kinder fanno gola ai più piccoli di casa sempre e comunque. Tra le più imitate segnaliamo sicuramente la torta kinder paradiso. E qui le varianti si concentrano sulla crema: troverete chi fa la crema per kinder paradiso con latte condensato, chi la fa con mascarpone, chi la fa con panna e colla di pesce…. A voi la scelta! La torta kinder non figura tra i nomi di torte da pasticceria, ma viaggia dal banco frigo del supermercato fino a casa nostra, trasformandosi da prodotto commerciale a prodotto casalingo. Una buona idea da copiare se si hanno bambini in casa!

torta kinder paradiso - My Italian Recipes

5 – La crostata ricotta e marmellata o ricotta e visciole

Questa crostata fa la gioia dei palati adulti ed è perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione fino al dopocena serale. A voi la scelta della marmellata, che potrà essere d’albicocca, di fragole o come volete voi. Quanto alla ricotta, che sia fresca ma ben scolata del suo siero!

crostata di ricotta e marmellata - My Italian Recipes

6 – La torta al cioccolato

Tra le torte di compleanno classiche non possiamo non menzionare la ricetta della torta al cioccolato.  Questa torta presenta innumerevoli varianti, ma se è “cioccolatosa” a dovere mette davvero daccordo tutti. Troverete quindi la tenerina ferrarese, la torta ricotta e cioccolato, la torta cioccolatino, la torta dal cuore morbido…le varianti non mancano.

LEGGI ANCHE  La Prova del Cuoco dell'11 ottobre 2016

torta al cioccolato - My Italian Recipes

7 – La ciambella marmorizzata

Forse non rientra tra le torte di pasticceria classiche, ma è più la tipica torta della domenica in famiglia. Tuttavia, non potevamo non proporvela. Bella da vedere e ottima da gustare, è una simpatica torta bicolore perfetta da inzuppare nel latte o da offrire ai più piccoli per merenda. Fate in modo che non manchi mai in dispensa!

ciambella marmorizzata - My Italian Recipes

Altre torte pasticceria classiche italiane da preparare in casa tutto l’anno

Altri nomi torte pasticceria per prendere ispirazione e preparare qualcosa di gustoso a casa:

  • torta Sacher
  • torta foresta nera
  • Saint Honoré
  • torta Mimosa

Le torte classiche di pasticceria non sono poi così difficili da preparare. Ricordatevi che il segreto è seguire alla lettera le dosi e i passaggi come scritti nella ricetta.

Altre torte compleanno classiche da preparare in casa

Tra le torte classiche compleanno che ancora rimangono da menzionare elenchiamo:

  • la crostata di frutta fresca
  • drip cake
  • sbrisolona
  • torta caprese
  • millefoglie
  • pastiera

 

 


Spread the love