Pizza senza lievitazione, come fare?

Spread the love

Una pizza pronta in 5 minuti per accontentare i golosi dell’ultimo momento

pizza senza lievitazione - My Italian Recipes

E’ possibile preparare una pizza senza lievitazione, pronta in soli 5 minuti, buona come in pizzeria? I puristi della pizza con lunghe, lunghissime, eterne lievitazioni naturalmente avranno uno svenimento nel leggere queste righe. Ma alcune mamme sicuramente saranno interessate a questo argomento, visto che spesso arriva l’ora di cena e la voglia di pizza si fa sentire, anche se è mancata l’organizzazione. E allora, vediamo come accontentare i golosi dell’ultima ora con questa pizza senza lievitazione.

Per la serie: ricette facili e veloci: la pizza senza lievito di birra, ecco la ricetta

Chi non ha tempo per le lunghe lievitazioni sa bene che il lievito di birra se usato non opportunamente può essere indigesto. E allora, se il tempo manca, è meglio non usarlo proprio ed evitare di usare la ricetta classica della pizza in teglia, quella da fare in casa il sabato sera. Non dimentichiamo, inoltre, che ci sono anche molte persone intolleranti al lievito di birra. La pizza senza lievito che qui vi proponiamo è ugualmente morbida e soffice come quella con il lievito. Ma dove sarà il segreto di questa pizza senza lievitazione? Ora lo vedremo.

LEGGI ANCHE  Pasta al ragu di polpo, ricetta

pizza senza lievitazione - My Italian Recipes

Gli ingredienti della pizza senza lievitazione lunga

Gli ingredienti della pizza senza lievitazione sono sempre “i soliti” che si usano nella ricetta classica, a differenza del fatto che, come detto, non useremo il lievito di birra. Ci saranno, dunque farina, sale, olio, acqua, ed il lievito istantaneo, che vi garantirà un’ottima lievitazione dall’impasto al forno, “senza passare dal via”, come si usa dire in un noto gioco in scatola! Scherzi a parte, ecco gli ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 180 gr di acqua a temperatura ambiente
  • mezza bustina di lievito istantaneo
  • un cucchiaio di olio di oliva
  • un cucchiaino di sale

La preparazione della pizza senza lievitazione

La preparazione della pizza senza lievitazione è davvero molto semplice. Procuratevi una ciotola ed un cucchiaio. Mettete tutti gli ingredienti, avendo cura di aggiungere il sale per ultimo, e mescolate bene. Formate una palla, lasciatela riposare giusto una ventina di minuti avvolta in una pellicola, poi infarinatevi le mani e stendetela sulla vostra teglia. Et voilà, non vi resta che farcire a piacimento.

Come cuocere la pizza senza lievito di birra?

Insomma, ora che avete abilmente bypassato la lunga lievitazione, dovete cuocere la vostra pizza senza lievito di birra. Cuocetela in forno statico a 250 gradi per 15 minuti, oppure, se vi sentite proprio in vena di provare qualcosa di diverso, provate in padella. Vedrete che anche in padella viene bene. Per quanto riguarda la cottura in forno, potete aggiungere la mozzarella solo durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

LEGGI ANCHE  Filetto di salmone profumato

pizza velocissima - My Italian Recipes

Insomma, ecco come fare una pizza velocissima e salvare la cena in extremis

Se, insomma, il lievito di birra non l’avete proprio trovato al supermercato, se l’avete finito e non potete uscire ad acquistarlo, o se volete rimediare una cena veloce ma ugualmente deliziosa per tutta la famiglia, vi abbiamo mostrato come fare una pizza velocissima in extremis. Fateci sapere come è venuta!


Spread the love