Dieta Detox dopo le feste per perdere i chili di troppo

Come disintossicare il corpo dopo le abbuffate natalizie

Durante questi giorni di feste gli eccessi in tavola non sono certamente mancati: tra piatti abbondanti, dolci natalizi e frutta secca a volontà, nell’organismo si sono introdotte più calorie del dovuto e, quindi, alcuni di voi si sono ritrovati con dei kg in più che (fortunatamente) si possono eliminare con una dieta detox mirata. Come si può ben immaginare, sarà molto importante introdurre un maggiore quantitativo di liquidi, nonostante la stagione fredda, così da poter rimettere correttamente in funzione l’organismo, depurare i reni e far ritornare a funzionare perfettamente anche il fegato. Quindi, bevete almeno 2 litri di acqua al giorno (a temperatura ambiente) e non fatevi mancare del té verde ed infusi realizzati con erbe drenanti come tarassaco, finocchio e betulla.

La dieta detox che aiuta a perdere i chili di troppo

Passando alla dieta vera e propria, subito dopo le feste di Natale, Capodanno ed Epifania, ci sono delle regole da seguire bene, così da poterli togliere velocemente i chili di troppo. Per prima cosa sarà necessario eliminare i latticini e frumento per almeno una settimana: questi alimenti, difatti, contribuiscono al gonfiore addominale. Potrete sostituire il latte con una bevanda vegetale come quella di riso oppure di soia. Se, però, siete abituati a mangiare prodotti lievitati al mattino, il suggerimento è quello di optare per la versione preparata con segale, kamut, mais od avena.

Anche la carne rossa dovrà essere sostituita per poter proseguire correttamente con la dieta detox post-feste: le uova, carni magre come il pollo ed il pesce potranno andare a sostituire questo alimento. Durante la dieta, peraltro, non potranno mancare le fibre: frutta e verdura – cruda o cotta – depurano l’organismo ed offrono un senso di sazietà senza andare a compromettere il peso. Ricordatevi, però, che la verdura dovrà essere condita con un filo di olio a crudo ed un pizzico di sale o spezie a piacere, poiché non si potranno utilizzare maionese, burro o prodotti grassi di questo tipo.

Altri alimenti alleati nella dieta detox sono il tonno al naturale ed il salmone, giacché questi cibi sono in grado di accelerare il transito intestinale, donando pure un senso di sazietà. Naturalmente, durante la settimana detox saranno da bandire bevande zuccherate, gassate, succhi di frutta industriali ed alimenti confezionati con additivi! Infine, non dimenticate che oltre ad una dieta sana è necessario fare anche movimento: concedetevi delle lunghe passeggiate, anche se fa freddo!

I commenti sono disabilitati.