5 cibi che peggiorano l’infiammazione del corpo

I peggiori cibi per una dieta che peggiora l’infiammazione del corpo

Sì sa, alcuni alimenti sono salutali per il nostro organismo, mentre altri possono influire negativamente non solo sul nostro peso – facendoci accumulare del tessuto adiposo in eccesso – bensì andando pure ad infiammare determinati organi del corpo. Gli alimenti “cattivi”, infatti, sono in grado di innescare un processo infiammatorio che, a loro volta, possono far comparire problematiche come ictus, diabete, alzheimer o malattie cardiache. Ma quali sono i cibi colpevoli?

  1. Alimenti trasformati
  2. Cibi pronti
  3. Alcool
  4. Insaccati
  5. Cibi con coloranti ed esaltatori di sapidità

Tutti i prodotti trasformati ovvero quelli che sono preparati a livello industriale – come dadi da brodo, brioche e snack – non fanno bene al nostro corpo e contribuiscono ad aumentare lo stato infiammatorio dell’organismo per via degli oli vegetali. Anche i cibi pronti come il petto di pollo impanato, le zuppe, i sughi o il pesce pronto non è una soluzione ottimale per un pasto sano giacché possono contenere additivi. Che cosa dire, poi, dell’alcool? Bere in eccesso non è salutare per il corpo, mentre che un bicchiere o due di vino al dì per uomo e donna è concesso. Passando agli insaccati, questi contengono un quantitativo elevato di grassi saturi che sono responsabili del colesterolo cattivo, così come tutti quegli alimenti che sono addizionati da esaltatori di sapidità e coloranti.

Quali alimenti favorire per stare bene

Come abbiamo già detto, alcuni cibi sono sani mentre che altri sono la causa dell’infiammazione del corpo. Per stare in forma, quindi, e non aumentare il rischio di incorrere in malattie gravi suggeriamo una dieta sana ed equilibrata, dove non mancano cereali  (orzo, grano saraceno, riso, avena…) che contribuiscono ad un apporto di vitamina del gruppo B e mantengono stabile la glicemia. Anche l’olio di oliva è un altro “cibo sì” che con la vitamina E, polifenoli e grassi monoinsaturi riduce lo stato infiammatorio del nostro organismo. Gli stessi oli buoni sono presenti anche nell’avocado e noci!

Scrivi un commento