Come fare una buona peperonata, tutti i trucchi

Spread the love

Come preparare una peperonata perfetta?

La peperonata e’ una specialità tutta italiana molto apprezzata da nord a sud. La si prepara in tutte le stagioni ed è ottima sia calda che tiepida o addirittura fredda. D’inverno è ottima – per esempio – come accompagnamento ad un buon bollito di carne; d’estate invece si presta benissimo ad arricchire una cena fredda con affettati misti, mozzarelle eccecc.

Ma c’è un ma! La peperonata nasconde delle insidie e non tutti sanno ancora come prepararla. In questo articolo vi regaliamo i trucchi che vi permetteranno di fare una peperonata perfetta. Vediamoli insieme.

Il segreto numero 1 per una peperonata perfetta

Il segreto numero 1 per fare una peperonata perfetta consiste nel mettere tutti gli ingredienti a freddo e solo dopo accendere il fuoco. Dunque olio, cipolla, peperoni e un pò di salsa di pomodoro, poi sale ed un pò di prezzemolo, e solo dopo aver messo tutto si accende il fuoco.

Aceto, olive & co

La peperonata non è un piatto che si inventa! Se volete aggiungere aceto e zucchero, otterrete i peperoni in agrodolce. Se invece volete aggiungere olive e capperi, otterrete uno sfizioso contorno mediterraneo. Insomma tutte le aggiunte sono ovviamente consentite ma si allontanano dalla tradizione.

LEGGI ANCHE  Aglio indigesto?

Il coperchio

Anche il coperchio è un piccolo grande segreto! La peperonata si prepara con il coperchio. Copritela ed andate di tanto in tanto a mescolarla. Dopo la prima mezz’ora vi renderete subito conto dello stato della cottura.


Spread the love