Natale 2014: gli italiani amano i mercatini natalizi

Spread the love

Torta albero di Natale
Torta albero di Natale

Le feste di Natale sono perfette per scoprire qualcosa di più in merito ai prodotti tipici di una località, ma anche per ammirare l’artigianato locale. Gli italiani, difatti, lo sanno bene tant’è vero che quest’anno saranno veramente tantissimi coloro che acquisteranno proprio presso i mercatini natalizi. A dare conferma di ciò è stata Coldiretti!

Gli italiani fanno shopping ai mercatini di Natale

La tradizione dei mercatini natalizi si moltiplica in tutta Italia, così che anche i piccoli centri abitati sfoggiano per le vie principali della propria cittadina stand con i dolciumi tipici di questo periodo, ma anche tanti oggetti artigianali da collocare nella propria casa, ma anche da regalare ad amici e parenti, proprio per le feste natalizie. Così, tra biscottini speziati e statuine realizzate in legno, ben 12 milioni di italiani faranno i propri acquisti direttamente per strada, scegliendo articoli particolari, ma soprattutto fatti con le mani.

La tradizione dei mercatini natalizi si moltiplica in tutta Italia.

Secondo i dati riportati proprio da Coldiretti pare che ogni famiglia italiana abbia circa un budget di 200 euro per i regali di Natale, e quindi si cerca di acquistare comunque dei doni belli, ma comunque utili, che possono esser utilizzati anche all’interno della famiglia, poiché purtroppo la crisi continua tutt’oggi a sentirsi.

LEGGI ANCHE  Dolci di Anna Moroni per Natale

Guardando nel dettaglio le spese degli italiani, Coldiretti afferma che quest’anno sono state diminuite le spese per le decorazioni (92%), ma anche per i prodotti di abbigliamento, mentre che resistono le spese per il settore alimentari, così che la cena di Vigilia ed il pranzo per Natale possano sempre essere abbondanti e ricchi di leccornie di ogni tipo.


Spread the love