Il cioccolato anche a Natale con le proposte di Guido Castagna
Se oltre al panettone, pandoro, il torrone e tutti gli altri dolci tipici del Natale, desiderate proporre qualcosa di davvero goloso da portare in tavola, non fatevi sfuggire l’opportunità di preparare uno dei deliziosi dolci di Guido Castagna, maestro cioccolatiere che proprio in questi giorni è stato premiato con 5 ori agli International Chocolate Awards di Londra.
Il cioccolato in tavola anche per Natale
Nonostante ora Guido Castagna sia più presente nel programma pomeridiano di Antonella Clerici, non possiamo certamente fare a meno di menzionare alcuni dolci, dove il cioccolato la fa da protagonista. Il Natale, peraltro, può essere il momento giusto dell’anno per preparare qualche dolce in più da portare in tavola per i bambini, ma anche per gli adulti.
Proprio per questo, abbiamo pensato di proporvi alcuni dei dolci realizzati dal grande maestro del cioccolato, così che anche voi possiate rifarli in casa, prima dell’arrivo dei vostri ospiti. Ad esempio, se vi piace l’idea di servire dei cioccolatini fatti in casa, potrete munirvi di cioccolato bianco e preparare dei deliziosi bon bon: sarà utile mettere in un pentolino dello spumante, zucchero e glucosio per ottenere uno sciroppo e poi mescolare 150 grammi di sciroppo con 300 grammi di cioccolato bianco. Dopodiché proseguite aggiungendo 80 grammi di spumante e 40 grammi di burro di cacao. Temperando il cioccolato e sistemandolo in degli stampini della forma che desiderate, avrete i vostri cioccolatini fatti in casa.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
In alternativa, potrete anche glassare più semplicemente dei piccoli pandorini e decorarli con degli zuccherini, proprio come avevano mostrato Anna Moroni e Guido Castagna in una delle recenti gare a Dolci dopo il tiggì.