Street Food Italia: è boom per le strade
Secondo un sondaggio di Coldiretti quasi 3 abitanti su 4 della Penisola Italiana, hanno acquistato cibo da strada nel 2014, prediligendo nel 60% dei casi preparazioni i prodotti tipici del nostro paese. Quindi, possiamo dire che non si tratta solo di una moda, bensì di un fenomeno che oramai è realtà e che contraddistingue anche il nostro territorio. Lo street food Italia si contraddistingue come una vera e propria alternativa alla tradizionale ristorazione, che sta dando la possibilità di diffondere nel Paese alimenti della tradizione italiana.
Gli italiani amano lo street food
Un sondaggio online condotto da Coldiretti ha messo in luce che gli italiani amano acquistare lo street food: difatti, i dati evidenziano che il 73% degli italiani, durante quest’anno, hanno acquistato il cosiddetto cibo di strada, dandogli la connotazione del cibo anti-crisi. Scegliere il cibo di strada ha comunque dei grandi vantaggi: difatti, se da una parte è possibile risparmiare, dall’altra possiamo notare che con lo street food in Italia si possono assaporare le specialità del nostro paese, che caratterizzano determinate regioni.
Dallo stesso sondaggio, poi, si è potuto constatare che il cibo made in Italy è più amato rispetto ai prodotti internazionali come il kebab o l’hot dog. Ma quali sono gli alimenti che si consumano di più per le strade italiane? Non vediamo solo il classico panino farcito, bensì anche alimenti come gli arancini siciliani, la piadina romagnola, le olive ascolane, i filetti di baccalà romano, gli arrosticini abruzzesi, la polenta fritta veneta, le focacce liguri e il pesce fritto. Insomma, tutte proposte che contraddistinguono le diverse regioni italiane, ma che non fanno altro che sottolineare l’importanza dei nostri prodotti più noti anche nel mondo.
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Allo street food in Italia, si affiancano anche le feste e le sagre per strada che a loro volta permettono di assaporare altre specialità che caratterizzano la nostra gastronomia.