Verdure di stagione: come amarle ed apprezzarle in tavola

Spread the love

Ingredienti

Finalmente il mese di giugno è arrivato ed ora possiamo iniziare a deliziare le nostre papille gustative con i prodotti di stagione: più precisamente, oggi, desideriamo parlarvi di verdure che possiamo acquistare durante questo mese.

COME APPREZZARE LE VERDURE DI GIUGNO IN TAVOLA

Conoscere le verdure di stagione ci permette di apprezzare al meglio alcuni piatti che, senza determinati ingredienti, non si possono preparare e dunque abbiamo pensato di fare un piccolo ripasso per conoscere non solo le verdure del momento, bensì anche per capire quali piatti si possono realizzare per gustare al meglio le verdure di stagione.

Iniziamo parlando delle zucchine, alimento che molto spesso lo troviamo in natura accompagnato con i fiori di zucca – anche questi sono davvero squisiti da mangiare – e che potrete utilizzare al meglio per la preparazione di primi piatti e contorni. Le zucchine, fonte di vitamina A e C, le potrete utilizzare in tantissimi modi e, per esempio, potrete cimentarvi nella preparazione di un’ottima frittata con tonno, zucchine e menta: il risultato finale sarà davvero soddisfacente, ma soprattutto avrete un piatto unico che potrete sfruttare al meglio ora che fa caldo.

Che cosa dire poi delle melanzane? Gustatele nella versione melanzane grigliate insieme ad un’ottima grigliata di carne con patate; questa verdura di stagione è considerata una fonte anti-ossidante e peraltro è ricca di fibra ed acido folico. Un’altra ricetta in cui potrete cimentarvi nella preparazione è quella del cous cous vegetariano: anche in questo caso abbiamo bisogno di zucchine, ma anche peperoni e carote. Non vi resta che cogliere le verdure dal vostro orto oppure acquistarle al supermercato per gustarle al meglio.

LEGGI ANCHE  Riso bianco o riso integrale?

Spread the love