I segreti di una buona pizza in casa

Spread the love

La pizza al metro

La pizza è senz’altro uno di quei piatti più amati dagli italiani, poiché permette di gustare ingredienti genuini, ma soprattutto di sperimentare anche abbinamenti particolari che possono deliziare ancor di più le papille gustative dei nostri ospiti. D’altronde, chi sà resistere al gusto di una semplice ma gustosa pizza margherita o di una pizza alla parigina? Naturalmente, potrete cimentarvi nella realizzazione di questa bontà, a patto però che prendiate in considerazione alcune preziose dritte!

I segreti per una pizza in casa eccezionale

Il primo segreto per la preparazione di una pizza davvero buona è quella di non far entrare mai in contatto due ingredienti principali della ricetta: si tratta del lievito e del sale, acerrimi nemici giacché il sale è in grado di annientare l’attività lievitante. Non dimenticate, neppure, di controllare la temperatura dell’acqua che andrete ad utilizzare per l’impasto: infatti, l’acqua in cui farete sciogliere il vostro lievito non dovrà assolutamente essere troppo calda, poiché potreste danneggiarlo.

Un buon pizzaiolo non utilizza il mattarello per la preparazione della pizza: se desiderate fare un’ottima pizza in casa, non potrete proprio utilizzare questo strumento, dato che in questo modo si vanno a schiacciare le bolle d’aria della lievitazione. Piuttosto, utilizzate le vostre dita per dare una forma al vostro impasto; con il tempo riuscirete sempre di più a lavorare al meglio il panetto e potrete dire di essere proprio degli esperti della pizza.

LEGGI ANCHE  La ricetta della pizza

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Per la cottura della pizza in casa, ricordatevi che non dovrete impostare il forno ventilato, bensì sarà necessario procedere con con cottura nella modalità statica; in questo modo, l’impasto non si disidraterà velocemente e quindi risulterà senz’altro più morbido e gustoso. Con queste piccole dritte potrete preparare un’ottima pizza scegliendo i gusti che più vi piacciono. Ad esempio, che cosa ne pensate di una golosa pizza barese o di una pizza farcita con prosciutto e formaggio?


Spread the love