Pasqua 2013: alcune ricette per un pranzo alternativo

Spread the love

pasqua-2013-ricette

Pasqua 2013: alcune ricette per un pranzo alternativo

Amiche e amici di Ricette per Cucinare, mancano ormai soltanto tre settimane alla Pasqua: vi siete accorti di come il tempo sia passato in fretta quest’anno? Per non farci cogliere impreparati e dover rincorrere i giorni, abbiamo deciso oggi di proporvi qualche idea per rendere straordinario il vostro pranzo di Pasqua 2013 con alcune ricette che potrete provare per deliziare i vostri ospiti.

Ricordiamoci sin da subito che due simboli assoluti sono gli agnelli e le uova: ma è possibile reinterpretarne al meglio il loro ruolo nel pranzo di Pasqua, per stupire piacevolmente familiari e parenti?

Un antipasto a base di uova potrebbe risultare qualcosa di scontato – soprattutto se fossero semplice sode: e se invece queste uova sode le friggessimo – come si fa ad esempio con le mozzarelline passandole nella farina, uovo sbattuto e poi nel pangrattato – arricchendo il tuorlo con delle alici? Un’idea insolita ma stuzzicante, non trovate?

Passiamo ora ai piatti forti. Il primo del pranzo di Pasqua, non può che essere a base di lasagna: e se quest’anno, anziché metterci il solito ragù o gli spinaci, decidessimo di arricchirla con delle uova di quaglia abbinate a della pancetta? Difficile che non riesca a riscuotere successo, soprattutto tra i più golosi.

LEGGI ANCHE  In tavola con i dolci di pasqua calabresi

Il secondo, invece, dovrà essere l’intramontabile agnello: cosa ne dite, se lo preparassimo arricchendolo con dei carciofi e, soprattutto, donandogli il gusto deciso e piacevole di una salsa di acciughe, mentuccia e rosmarino? Insolito, non vi pare?

Ma come potete accompagnare un secondo così pieno di personalità? Be’, probabilmente con l’altrettanto intramontabile accoppiata tra uova ed asparagi, giusto per restare in tema di Pasqua!

E per il dolce? Uova di cioccolata? Colomba? Agnello? No, un’insolita pastiera declinata al sapore intrigante del cioccolato fondente e del cocco.

Siete pronti a dare una svolta alla tradizione del pranzo di Pasqua con qualche proposta più gustosa del solito?

Categoria: dolci
Preparazione: 6 ore
Cottura: 50 minuti
Porzioni: 12 persone
Ingredienti principali
farina "00" farina manitoba zucchero e altri 14 ingredienti

Spread the love