La cottura al microonde

Spread the love

Cotture rapide

Le modalità con cui cuocere gli alimenti sono molte, da quelle semplici e immediate a quelle più complesse. Alcune di queste, come la cottura in pentola a pressione o al microonde per esempio, vengono definite rapide e utilissime per incontrare le esigenze di chi vive sempre un po’ di corsa senza rinunciare al gusto e alla salute. La cottura al microonde è una tecnica relativamente moderna e recente, molto rapida e legata esclusivamente all’utilizzo del forno a microonde.

La cottura al microonde

La cottura attraverso le onde elettromagnetiche sfrutta la capacità di trasmettere energia alle molecole di acqua contenute in ogni cibo. Per questa ragione, il cibo deve essere freschissimo: l’alimento fresco è ricco di acqua, cuoce meglio e più in fretta. Il forno a microonde consente una cottura senza aggiunta di liquidi e condimenti alternativi a quelli del cibo stesso, assicurando un ridotto apporto calorico e alimenti sempre sani. Offre il vantaggio di tenere separati i sapori dei cibi, facendo sì che gli ingredienti mantengano intatti profumo e sapore. Ovviamente, questo aspetto può essere uno svantaggio se lo scopo di chi cucina è quello di amalgamare i sapori per preparare condimenti, soffritti e piatti più complessi.

Quali cibi nel microonde?

Come dicevamo, non tutti gli alimenti possono essere cotti al microonde e, soprattutto, non per tutti gli scopi. Se, infatti il forno a microonde è perfetto per riscaldare e cuocere alimenti liquidi, portare l’acqua a ebollizione e scongelare non lo è altrettanto per la preparazione di un ragù, di un piatto di pasta o delle uova. Queste ultime, in particolare, esploderebbero al suo interno a causa della minima quantità di acqua presente al loro interno. Per questo motivi, tutti gli alimenti solidi e in un unico pezzo come le patate, le mele o altri tipi di frutta vanno bucherellati prima di entrare nel forno a microonde per consentire al vapore di fuoriuscire gradualmente. Ovviamente, esistono sul mercato centinaia di piatti diversi pronti per essere cotti, riscaldati o scongelati al microonde ma che, però, non rispettano certamente il principio di assenza di condimenti valido per i cibi fatti in casa.

LEGGI ANCHE  Oggi cucina il web-chef!

Ricetta Pollo con panna e noci

Categoria: secondi a base di carne
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: 2 persone
Ingredienti principali
petto di pollo panna da cucina raclette e altri 2 ingredienti

Spread the love