La giusta colazione per i bambini

Spread the love

Colazione bambini

La giusta colazione per i bambini

Il momento dedicato alla colazione è senza dubbi il pasto più importante della giornata, soprattutto per i bambini che si accingono ad andare a scuola ed hanno bisogno di un pasto completo per portare avanti un’intera mattinata. Naturalmente, la colazione è importante anche per gli adulti, ma oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione proprio sui bambini che, a volte, si ritrovano a dover mangiare qualcosa velocemente per non tardare a scuola. Secondo un sondaggio tre su dieci bambini vanno a scuola senza mangiar nulla, mentre che il resto preferisce mangiare del tè con i biscotti oppure latte con i cereali o ancora dello yogurt; non tralasciamo poi le merendine (come le famose merendine kinder, tra cui la deliziosa kinder paradiso) ed il cornetto.

I bambini devono far colazione la mattina

Fare colazione è anche molto importante per mantenere un ottimo livello di attenzione a scuola: pare, difatti, che i più concentrati siano quelli che hanno fatto un’abbondante colazione. Ma guardiamo nel dettaglio che cosa s’intende per una corretta alimentazione: ad esempio una bambina di 13 anni ha necessità di incorporare con la colazione 2.000 calorie circa, mentre che un maschietto ne ha bisogno di ben 400-500 Kcal in più.

LEGGI ANCHE  Gli alimenti che le donne dovrebbero mangiare di più

La colazione si può variare ogni mattina e, ad esempio, si può prediligere una colazione dolce con frutta fresca di stagione oppure con latte e cereali o ancora una colazione salata con una focaccia bianca; naturalmente, non bisogna mai eccedere con i grassi. Infine, non dimentichiamoci di integrare l’acqua nella colazione, che dovrà esser ricca di calcio in questa fase di crescita. Noi, per una colazione dolce e sana, consigliamo di preparare una kinder paradiso fai da te che si presenta come un dolce fresco e goloso da presentare non solo per colazione ma anche per una merenda tra piccoli amici.

Categoria: dolci
Preparazione: 1 ora 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 8 persone
Ingredienti principali
Farina fecola di patate burro e altri 12 ingredienti

Spread the love

2 commenti su “La giusta colazione per i bambini

  1. Buongiorno, può dare al suo nipotino della mela grattugiata, che è sicuramente dolce e sana, oppure dello yogurt. La redazione

  2. il mio nipotino ha 16 mesi ed ancora non gli abbiamo dato roba zuccherata.
    Io vorrei avere qualche idea di cosa dargli ogni mattina, senza dare dolciumi. Grazie

I commenti sono chiusi.