La sagra del torrone di Tonara a Pasquetta

Spread the love

Sagra Pasquetta 2012

La sagra del torrone di Tonara a Pasquetta

In occasione del lunedì dell’Angelo, in Sardegna vi sarà un appuntamento davvero imperdibile: stiamo parlando della sagra del torrone di Tonara, un dolce dal sapore importante che certamente non può mancare mai sulle tavole italiane. Quest’anno, l’appuntamento con il torrone di Tonara, è giunto alla trentatreesima edizione e vedrà già dal 5 aprile 2012 susseguirsi diversi appuntamenti giornalieri nella provincia di Nuoro. Ad ogni modo, la sagra del torrone prenderà il via definitivo dal 9 aprile e permetterà a tutti i visitatori di assaporare e degustare il torrone caldo. Ma scopriamo insieme cosa è previsto per la giornata del lunedì dell’Angelo!

Attendendo la Pasquetta a Tonara

Con la sagra del torrone di Tonara si avrà l’opportunità di scoprire come viene preparato questo prelibato dolce croccante, che successivamente sarà servito appena sfornato da “sa foredda” ossia il forno di mattoni riscaldato con la legna di agrifoglio, nel quale si consumerà ancora una volta la tradizione di ben 200 anni fa. In occasione di tale evento, non si potrà fare a meno di scoprire gli altri importanti spunti per questa cittadina: ad esempio, i mobili e le cassapanche intagliate, le cubedina (piccole botti utilizzati per conservare acqua o vino), le terruddas e taggeris (mestoli e taglieri realizzati in legno), le fanugas e fressadas (tappeti ed arazzi) ed i campanacci.

LEGGI ANCHE  Il festival della cucina arriva in Piemonte

Peraltro, il centro cittadino di Tonara è considerato in Sardegna come quello più importante per i collezionisti i campanacci che sono apprezzati da tutti i pastori sardi e non. Quindi, oltre a gustare il torrone a Tonara potrete anche apprezzare tutte le produzione artigianali tipiche di questa località sarda. Infine non mancherà neppur e l’occasione per assaporare la musica di gruppi folk e cori polifonici. Insomma, un appuntamento con il gusto e la tradizione davvero imperdibile per Pasquetta!


Spread the love

Un pensiero su “La sagra del torrone di Tonara a Pasquetta

I commenti sono chiusi.