Sagra dell’arancia a Centuripe, in Sicilia
Sagra dell’arancia a Centuripe, in Sicilia
L’arancia è sicuramente uno di quegli agrumi che sulla tavola italiana non può mancare; oltre a fornire un’ottima carica di vitamina C, si presenta come un frutto gustoso ed ideale per la realizzazioni di svariati dolci. Oggi, perciò, vogliamo proporvi un evento imperdibile in Sicilia che ruota proprio intorno all’arancia rossa IGP di Sicilia: stiamo parlando della quinta edizione di Sagra dell’arancia rossa di Sicilia IGP, manifestazione che avrà luogo nel paese di Centuripe posto nella provincia di Enna. L’evento, programmato per il terzo weekend di marzo, offrirà a tutti i visitatori l’opportunità di esser presenti alla presentazione ed alla degustazione dell’arancia rossa.
Attendendo la sagra dell’arancia rossa di Sicilia IGP
Come abbiamo appena accennato, la quinta sagra dell’arancia rossa di Sicilia IGP prenderà ufficialmente il via dal 16 al 18 marzo 2012 e chiamerà nel centro cittadino non solo gli abitanti del luogo, ma anche quelli delle province e tutti i turisti che si trovano in vacanza nella meravigliosa terra siciliana. Per quest’anno sono previsti circa 50 stand artigianali ed aziendali e, inoltre, non mancheranno neppure le zone dedicate alla degustazione dell’arancia rossa; difatti, tre saranno le aree allestite proprio per ciò, dislocate nelle due piazze principali, dove sarà distribuito succo di arancia e preparati come frittelle, arancini, torte e molto altro ancora realizzato grazie all’arancia.
Per i bambini, invece, saranno messi anche a disposizione simpatiche magliette e palloncini con la scritta “Centuripe una spremuta di salute”, collocati nello stand del comune, e vi sarà anche la banda che porterà allegria per le vie di Centuripe in occasione della sagra. Per terminare il favoloso appuntamento, domenica 18 marzo vi saranno anche i fuochi di artificio. Insomma, la sagra dell’arancia rossa di Sicilia IGP è un evento davvero imperdibile!