In tavola con i dolci di pasqua calabresi

Spread the love

Dolci Pasquali Calabresi

In tavola con i dolci di pasqua calabresi

Ogni regione italiana nella settimana pasquale si prepara per portare in tavola deliziosi dolci di Pasqua e non solo la tradizionale colomba di pasqua. Ad ogni modo, oggi vogliamo trasferirci nel sud Italia e parlare della tradizione dei dolci di pasqua calabresi, tradizione che peraltro si caratterizza per la grande vastità di prodotti dolciari. Tra i dolci pasquali calabresi più noti a livello italiano troviamo senz’altro le cuzzupe o cuculi, dolce tipico della regione Calabria che per la sua preparazione richiede l’inserimento di un uovo che simboleggia per l’appunto la Pasqua. Questo dolce, peraltro, si addice molto al periodo pasquale soprattutto se ci sono in casa dei bambini, giacché prende diverse forme (bambola, uccello, farfalle o semplicemente una ciambella).

Scoprendo la tradizione con i dolci di Pasqua calabresi

Focalizzando la nostra attenzione nelle zone in cui una volta sorgevano le colonie greche, vediamo che qui si preparano i jaluni,  dolcetti realizzati con la ricotta e cosparsi di zucchero a velo. Non da meno sono i biscotti pasquali calabresi chiamati Crustuli, biscotti che vengono fritti e messi a riposare a bagnomaria nel miele; il risultato è un binomio di dolcezza e bontà che, in altre varianti, si presenta come una sorta di mandorlato poiché nel periodo di pasqua possono esser fatti con la pasta di mandorle. Alla tradizione dei dolci di Pasqua calabresi appartengono anche le Nepitelle, bontà dalla forma di mezzaluna realizzata in pasta sfoglia e ripiena di mandorle, uvetta, fichi secchi, noci, e cioccolato.

LEGGI ANCHE  Lunedì 14 aprile 2014 con la nuova puntata de La Prova del Cuoco

Infine, sulle tavole dei calabresi non possono mai mancare i famosi mostaccioli, dolci che non solo nel periodo pasquale conquista il palato. Il mostacciolo calabrese è preparato con un impasto di miele di fichi con farina, mandole o noci, zucchero, chiodi di garofano e scorze di limone o arancia. Naturalmente, non ci si può dimenticare neppure di dolci con i cullurielli calabresi, dolce tipico delle festività natalizie ma che si porta molto volentieri in tavola anche per Pasqua. La Calabria è sicuramente una regione in cui la tradizione dei dolci di Pasqua si fa sentire!


Spread the love

4 commenti su “In tavola con i dolci di pasqua calabresi

I commenti sono chiusi.