Le pettole pugliesi a Rutigliano

Spread the love

Le Pettole

Le pettole pugliesi a Rutigliano

Spostiamoci in Puglia e più precisamente a Rutigliano: oggi vogliamo segnalarvi un evento che avrà inizio proprio questo weekend, dal 17 al 18 dicembre. Parliamo della famosa Sagra delle pettole, in cui il protagonista indiscusso sarà proprio il dolce di Natale, soprannominato con il nome delle pettole. L’evento pugliese, giunto alla ventisettesima edizione, è stato organizzato con il contributo della Pro Loco di Rutigliano e prenderà inizio la sera del 17 dicembre, in Piazza XX Settembre. Per il 18 dicembre, invece, l’appuntamento è stato fissato sin dalle ore del mattino, a partire dalle 10:00. Ma investighiamo meglio sul famoso evento che chiama le pettole in città per l’evento pugliese.

Scoprendo l’evento sulle pettole a Rutigliano

Piazza XX Settembre di Rutigliano darà il benvenuto alla popolazione ed ai turisti a partire dalle 19:00, momento in cui si potrà proprio iniziare a degustare le pettole salate; questo dolce/salato della tradizione rutiglianese, sarà offerto dalle massaie che provvedono alla cottura di questo alimento in olio bollente, costituito da un impasto d’acqua tiepida, farina di grano tenero, lievito, olio extravergine d’oliva e cannella. Successivamente, le massaie stringono l’impasto in un pugno, in modo tale da creare le palline chiamate proprio pettole.

LEGGI ANCHE  Pesto Genovese Day

Insieme alla degustazione di questo prodotto tipico, sarà offerto un buon bicchiere di vino e si potrà assiste non solo agli stand ma anche allo spettacolo musicale della Dancing Society. La giornata successiva, che inizia alle 10:00, termina con l’appuntamento del sesto raduno della Pettola, raduno organizzato per le auto d’epoca, in collaborazione con l’Old Car Club di Bari. Infine, nel centro storico di Rutigliano si potrà visitare la mostra dei presepi artigianali “Seguendo la cometa”. Insomma, l’appuntamento con le pettole a Rutigliano è davvero imperdibile!


Spread the love

Un pensiero su “Le pettole pugliesi a Rutigliano

  1. anche io faccio le pettole ma all’impasto aggiungo qualche patata e le passo nel cotto di fichi fatto da me.Ilrisultato è OTTIMOoooooo

I commenti sono chiusi.