Courmayeur festeggia con la festa del pane

Spread the love

Festa del Pane

Courmayeur festeggia con la festa del pane

Per salutare definitivamente il 2011 e per lasciare da parte lo stress accumulato per la preparazione pranzo di Natale e la ricerca dei migliori regali, la città di Courmayeur dà appuntamento a tutti i cittadini e turisti ad un grande evento che oramai si tiene da anni: parliamo della famosa festa del pane, manifestazione che punta l’attenzione sugli antichi forni di questa rinomata località turistica. Il giorno del 30 dicembre, difatti, avrà luogo la famosa festa del pane e la fiaccolata sugli sci con 150 maestri esperti: si tratta di due strepitosi appuntamenti che da sempre lasciano senza fiato le persone, attirandole così in Valle d’Aosta. Ma scopriamo meglio da cosa sarà caratterizzata la giornata del 30 dicembre 2011!

L’appuntamento imperdibile a Courmayeur

Come ogni anno, anche questo 30 dicembre il forno di Dolonne sarà il protagonista indiscusso della Festa del Pane. In passato questo forno, collocato dietro alla chiesa, era utilizzato dagli aventi diritto per la produzione di ottimo pane per tutto l’anno. Oggi, invece, il forno è tornato tuttora in uso per festeggiare alcune feste tra cui la stessa festa del pane. In occasione della festa del pane la popolazione si riunisce per realizzare e cucinare il pane nero ed il creichen noto anche come pane dolce. Entrambi le versione di pane, poi, sono venduti od offerti come piccolo spuntino con la fontina o con il lardo.

LEGGI ANCHE  In provincia di Messina arriva la sagra del Mamertino doc

Dunque, presso il forno del villaggio sarà distribuito del buon pane fresco con formaggio e/o lardo; ma non mancherà neppure il famoso vin brulé che riscalderà i visitatori del tipico forno di paese in occasione della festa del pane. Insomma, si parla certamente di un evento imperdibile con il quale si saluta l’anno in corso e si dà il benvenuto a quello nuovo. Quindi, perché non partecipare alla festa del pane di Courmayeur?


Spread the love