Vita più lunga con meno calorie
Vita più lunga con meno calorie
Secondo un gruppo di ricercatori di Goteborg, mangiare cibi con poche calorie aiuterebbe a mantenere il corpo più giovane a lungo: infatti, stando a quanto riferiscono i ricercatori, una dieta equilibrata con poche calorie non solo aiuterebbe a non metter su quei chili di troppo bensì rallenterebbe anche l’insorgere di malattie come il diabete di tipo 2 ed il cancro. Il responsabile del rallentamento del processo d’invecchiamento è un enzima di nome perossiredossina 1, sostanza che riduce il perossido di idrogeno e che attiva funzioni antiossidanti delle cellule. Quindi, proprio grazie a questi antiossidanti, contenuti nei cibi come l’aglio, le verdure e le mele, è possibile proteggere il corpo da tutti quei segni dell’invecchiamento dei tessuti e delle cellule.
Si vive a lungo con meno calorie nel cibo
Stando a quanto riferito dagli esperti ricercatori dell’università della Svezia, questo tipo di enzima, con il passar del tempo, si danneggia e non ha più la stessa utilità come una volta; così, a questo punto, può intervenire un secondo enzima chiamato Srx 1, che ripara il primo dandogli nuovamente le forze per intervenire sul processo dell’invecchiamento. Ad ogni modo, la produzione di questo secondo enzima che ripara e protegge il primo, è data proprio da un’alimentazione a poco contenuto calorico.
Ad ogni modo, per dar il via a questa salvaguardia della propria salute è sempre necessario introdurre una certa quantità di cibo con importo calorico ben stabilito; dunque, il modo migliore per seguire i consigli degli esperi è quello di diminuire man mano l’assunzione di zuccheri e proteine, senza mai privarsene del tutto, ed assumere costantemente vitamine e minerali. Peraltro, stando sempre a quanto riferito dai ricercatori, la carenza dell’enzima perossiredossina 1 potrebbe anche causare l’insorgere di problemi di salute: tra questi vediamo il diabete di tipo 2, il cancro ed anche le patologie di Alzheimer e Parkinson, note nel periodo della vecchiaia.