Il cibo che fa bene per la mente

Spread the love

La mente

Il cibo che fa bene per la mente

Sembra che l’apporto di sostanze antiossidanti contribuiscano a mantenere in forma il benessere mentale; addirittura, in alcuni casi, queste sostanze possiedono qualità curative. Come già ben saprete il cibo non è necessario solo per mantenerci in vita o per gratifica il palato, bensì questo gioca anche un ruolo fondamentale nel determinare lo stato d’animo e le nostre emozioni. In occasione del Congresso, Micheal Maes ha presentato differenti dati di sperimentazione e clinici in merito all’effetto di antiossidanti nutrizionali sui disturbi del comportamento e proprio Maes è stato in grado di dimostrare per primo che lo stess ossidativo a livello cerebrale e la depressione sono in nesso con l’alimentazione.

La mente nutrita dal cibo

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati degli studi scientifici che dimostrano la capacità di alcune vitamine ossidanti di ridurre i sintomi depressivi: parliamo della vitamina C e della vitamina E. Tra gli alimenti che giovano alla mente umana troviamo anche il tè con le catechine e la curcumina. Ma non è tutto perché pare che la dieta mediterranea aiuti a prevenire i distubi depressivi.

Giovanni Scapagnini, biochimico clinico dell’università del Molise, ha riferito in merito a ciò: “Un paio di anni fa lo studio spagnolo Sun, condotto dall?università di Navarra, ha dimostrato come l?aderenza alla dieta mediterranea e la corretta assunzione di sostanze nutrizionali ad azione antiossidante svolga un ruolo benefico nei confronti dell?insorgenza di disturbi depressivi nella popolazione sana”. Insomma, cercate di mantenere la vostra mente umana sempre allegra con la dieta mediterranea ed assumente in modo adeguato vitamine C ed E.

LEGGI ANCHE  Milano ospita LongeviTea con la tea stylist Francesca Natali

Spread the love